Home / Archivio / Gli studenti di ITS Umbria Academy in visita al biodigestore di Nera Montoro
Visita Biodigestore (1)

Gli studenti di ITS Umbria Academy in visita al biodigestore di Nera Montoro

Gli studenti del corso per “Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica” dell’ITS Umbria Academy hanno visitato oggi il biodigestore di Nera Montoro (TR) gestito da GreenAsm S.r.l., Joint Venture paritetica costituita da TerniEnergia S.p.A. e ASM Terni S.p.A.

La visita dei 23 studenti provenienti da Umbria, Toscana, Calabria e Sicilia, rientra nell’ambito delle attività curriculari dell’Academy tecnica di alta specializzazione post diploma, istituita dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Umbria, nonché nelle politiche di apertura e collaborazione con le istituzioni territoriali e con gli stakeholders dell’area vasta ternano-narnese, che GreenAsm ha promosso da 4 anni con numerose iniziative. Tra le collaborazioni sviluppate, oltre quella con ITS Umbria Academy, vanno ricordati i progetti con Università e Corsi di laurea (Perugia, PoliMi, Tor Vergata, La Sapienza) che hanno portato a stage e ad attività curriculari per il conseguimento delle lauree di specializzazioni in corsi afferenti la circular economy e i progetti di alternanza scuola-lavoro e tirocinio formativo.

Gli studenti di ITS Umbria Academy, ricevuti dal dott. Alberto Pileri, vicepresidente di GreenAsm, e dai collaboratori e tecnici responsabili dell’impianto, oltre a visitare alcuni settori dell’impianto (sala quadri, motore, biofiltri, aree stoccaggio e lavorazione finale del compost), hanno partecipato a una rappresentazione del processo produttivo nonché a prove e test a campione condotti da tecnici specializzati.

L’impianto di Nera Montoro (GreenAsm, JV tra TerniEnergia e Asm Terni) rappresenta un caso di riferimento positivo per le politiche di gestione razionale e sostenibile dei rifiuti e per la qualità del ciclo di recupero, oltre che un esempio positivo di sinergia pubblico-privata.

PrintFriendly and PDF

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>