buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

A Casteltodino è festa: il programma

La Festa di Casteltodino inaugura le serate estive della provincia di Terni con una 41^ edizione composta da numerosi appuntamenti rivolti ad un pubblico ampio ed eterogeneo:
come ogni anno, ad aprire la stagione sarà la rievocazione storica del Palio de L’Acuto, nel primo fine settimana, a cui faranno seguito i festeggiamenti e gli eventi della splendida frazione di Montecastrilli.

Dal 20 al 23 giugno, infatti, si tiene 1366 Palio de L’Acuto, una rievocazione dell’assedio alla città da parte di John Hackwood, detto Giovanni L’Acuto.
Atmosfere medievali, dunque, per una manifestazione che presenta un cartellone di appuntamenti a carattere storico che spaziano dalle esibizioni del gruppo Sbandieratori di San Gemini agli spettacoli di piazza con giullari e artisti di strada del gruppo I Pirovaghy, fino alla serata conclusiva di domenica 23 con il Palio de L’Acuto e il corteo storico che vede la partecipazione dei Musici delle Torri di San Vito di Narni.
In cartellone, venerdì 21 giugno alle ore 17, anche un convegno incentrato sulla “Conoscenza dell’Universo nel Medioevo”, cui seguirà l’osservazione del cielo guidata da esperti.
La tradizione si fa sentire prepotentemente anche in tavola, tanto che il centro storico e il Palazzo di Massa ospitano le Hostarie de L’Acuto con menu ispirati al tempo e alla cucina locale; mentre, nella serata di venerdì 21, si terrà una gustosa gara di cucina che vedrà sfidarsi a colpi di ricette medievali i Rioni di San Biagio e San Giovanni.

L’attenzione per l’enogatronomia legata all’Umbria è l’elemento di continuità fra le due manifestazioni: la Festa di Casteltodino, dal 27 giugno al 6 luglio, propone ogni sera alcuni prelibati piatti locali realizzati esclusivamente con prodotti del territorio, come la Pizza alla Casteltodinese senza lievito e i piatti a base di lumache.

La Festa di Casteltodino propone un ricco programma di appuntamenti per tutte le età e per tutti i gusti, rigorosamente ad ingresso gratuito,capace di allietare le serate estive con serate danzanti, musica dal vivo, spettacoli in vernacolo e appuntamenti sotto le stelle.

Sul palco centrale, tutte le sere, si esibiranno alcune tra le più affermate orchestre di liscio italiane; mentre presso il Beer Saloon, dal venerdì alla domenica, si terranno concerti con protagoniste alcune interessanti formazioni locali. Presso il Beer Saloon si potrà approfittare di un’offerta gastronomica diversificata e dedicata ai sapori più “giovani” con pizza, panini e un’ampia selezione di etichette di birra europee e artigianali.

Foto: Festa Casteltodino ©

Print Friendly, PDF & Email