buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Alessio Foconi è campione d’Europa

Il ternano Alessio Foconi è campione d’Europa. Si aprono con una entusiasmante doppietta azzurra i Campionati Europei Assoluti 2019. Sulle pedane tedesche di Dusseldorf, è il fioretto maschile a regalare le prime emozioni all’ItalScherma. L’inno di Mameli risuona per Alessio Foconi che, da numero 1 del ranking mondiale e da campione del Mondo, conquista il suo primo titolo europeo. Accanto, sul podio, ritrova il campione olimpico di Rio2016, Daniele Garozzo, che bissa l’argento continentale dell’edizione 2018 di Novi Sad e continua ad essere tra i principali attori sulla scena del fioretto mondiale.

 

I due sono stati protagonisti della doppietta azzurra che segna un ottimo avvio per l’Italia nella rassegna continentale e che ha ricordato quella giunta nel 2010 a Lipsia, a qualche chilometro di distanza da Dusseldorf, con la sfida tra Andrea Baldini e Valerio Aspromonte. Un podio monocolore azzurro si è registrato anche a Sheffield2011 e Montreux2015, entrambe edizioni di qualificazione olimpica, con triplette siglate in Inghilterra dal successo di Giorgio Avola su Andrea Cassarà ed Andrea Baldini, e, in terra svizzera con Andrea Cassarà sul gradino più alto del podio, con accanto Daniele Garozzo ed Edoardo Luperi.

 

A Dusseldorf invece è stata sfida tra il campione del Mondo in carica ed il campione olimpico di Rio2016, con la vittoria di Alessio Foconi giunta col punteggio di 15-4.

 

I due azzurri erano approdati al derby finale grazie ad un percorso di gara che li aveva visti protagonisti sin dalla fase a gironi.

Il campione del Mondo e neo campione europeo aveva esordito nel tabellone ad eliminazione diretta, superando l’ungherese Andras Nemeth per 15-8. A seguire il ternano dell’Aeronautica Militare aveva poi avuto ragione del tedesco Benjamin Kleibrink per 15-11 e del francese Erwan Le Pechoux col punteggio di 15-10. Ai quarti, infine, aveva regolato con un perentorio 15-7 il russo Dmitry Zherebchenko, prima di avere ragione in semifinale del campione europeo uscente, il russo Alexey Cheremisinov col punteggio di 15-11.

 

“E’ stato un anno bellissimo. Sono riuscito a essere costante dall’inizio della stagione. Mentalmente ho retto molto bene le gare non accusando più i cali di concentrazione che avevo invece avuto in passato. Sono riuscito a curare ogni dettaglio e questo titolo europeo ne è la testimonianza. Però adesso c’è il Mondiale, dunque spingiamo al massimo”, le parole di Alessio Foconi con la medaglia d’oro al collo.

“Vincere da numero uno del ranking? Non bisogna pensarci. Hai molto da perdere ma sai d’essere lì perché sei stato il più bravo. È stata una bella vittoria, la dedico alla mia ragazza, a mio fratello e a mia madre oltre che a tutto il mio staff guidato dal maestro Filippo Romagnoli”, continua il campione ternano. Il suo Europeo, però, non è certo finito: “Giovedì c’è la gara a squadra, importante per la qualifica olimpica. Siamo un gruppo unito, che sorride e che sa di poter arrivare lontano. Insomma… e Daje!”.

 

E domani c’è la spada maschile individuale: Umbria di nuovo in pedana con il folignate Andrea Santarelli.

 

CAMPIONATI EUROPEI DUSSELDORF2019 – FIORETTO MASCHILE – Dusseldorf, 17 giugno 2019

Finale

Foconi (ITA) b. Garozzo (ITA) 15-4

Semifinali

Garozzo (ITA) b. Lefort (Fra) 15-8

Foconi (ITA) b. Cheremisinov (Rus) 15-11

Quarti

Garozzo (ITA) b. Rzadkowski (Pol) 15-10

Lefort (Fra) b. Choupenitch (Cze) 15-11

Cheremisinov (Rus) b. Pauty (Fra) 15-14

Foconi (ITA) b. Zherebchenko (Rus) 15-7

Tabellone dei 16

Garozzo (ITA) b. Avola (ITA) 15-9

Foconi (ITA) b, Le Pechoux (Fra) 15-10

Tabellone dei 32

Garozzo (ITA) b. Arslanov (Rus) 15-7

Avola (ITA) b. Kongstad (Den) 15-9

Foconi (ITA) b. Kleibrink (Ger) 15-11

Llavador (Esp) b. Cassarà (ITA) 15-6

Tabellone dei 64

Garozzo (ITA) b. Perelman (Isr) 15-5

Avola (ITA) b. Komsic (Cro) 15-7

Foconi (ITA) b. Nemeth (Hun) 15-8

Cassarà (ITA) b. Baboglu (Tur) 15-9

 

Fase a gironi

Daniele Garozzo: 5 vittorie, 1 sconfitta

Alessio Foconi: 5 vittorie, 1 sconfitta

Giorgio Avola: 5 vittorie, 1 sconfitta

Andrea Cassarà: 4 vittorie, 1 sconfitta

 

Classifica (78): 1. Foconi (ITA), 2. Garozzo (ITA), 3. Cheremisinov (Rus), 3. Lefort (Fra); 5. Pauty (Fra), 6. Choupenitch (Cze), 7. Zherebchenko (Rus), 8. Rzadkowski (Pol). Avola (ITA), 22. Cassarà (ITA).

Foto: FIS ©

Print Friendly, PDF & Email