Home / Archivio / Al SIT di Terni si dona il sangue anche domenica 16 giugno
Donazione sangue

Al SIT di Terni si dona il sangue anche domenica 16 giugno

Il Servizio Immuno-Trasfusionale di Terni conferma per domenica 16 giugno l’apertura straordinaria del centro raccolta sangue. Chiunque decidesse anche all’ultimo momento di donare il sangue potrà quindi presentarsi direttamente al centro trasfusionale dell’ospedale, senza più bisogno di prenotare, dalle ore 8 alle 10 per l’accettazione.

“Per quanto non ci sia al momento carenza di sangue – spiega il dottor Augusto Scaccetti, direttore del servizio immunotrasfusionale di Terni – è importante prepararsi a tenere stabili le scorte in vista dei mesi estivi, in cui normalmente, in parte per le alte temperature e in parte per le partenze per le vacanze, si registra sempre un fisiologico calo delle donazioni”. Quella di domenica 16 giugno è l’ultima apertura domenicale fino al termine dell’estate. In tutti gli altri giorni, dal lunedì al sabato, è possibile donare con accettazione dalle ore 7,30 alle ore 11.
Si ricorda che possono donare tutte le persone maggiorenni (dai 18 anni fino a 65 anni se alla prima donazione, 70 anni per il donatore periodico previa valutazione clinica per i fattori di rischio legati all’età) con peso non inferiore ai 50 chili che siano in buone condizioni di salute. In ogni caso l’idoneità alla donazione del candidato donatore sarà valutata dal medico al momento della visita, in base al questionario compilato, ai valori dell’emocromo e alla pressione arteriosa. Non può donare chi è affetto da patologie infettive trasmissibili ed ha avuto epatite B, C ed HIV, neoplasie maligne anche se risolte, malattie autoimmuni che coinvolgono più organi, malattia coronarica, trombosi ricorrenti, malattie organiche del sistema nervoso centrale, coagulopatie, epilessia, diabete insulino dipendente, storia di anafilassi, chi fa uso e abuso di droghe e alcol; chi ha fatto interventi chirurgici, tatuaggi ed endoscopie negli ultimi 4 mesi.

Foto: TerniLife ©

PrintFriendly and PDF