Home / Archivio / Alla galleria Tempus Vitae l’omaggio ad Aurelio De Felice
tempus vitae de felice

Alla galleria Tempus Vitae l’omaggio ad Aurelio De Felice

Si intitola “Aurelio De Felice: Opere inedite e poco note. Ritratti, autoritratti, bozzetti (1932-1960)” la mostra organizzata dall’associazione Tempus Vitae in collaborazione con il Centro Studi Storici Terni e il patrocinio del comune di Terni.

Sarà inaugurata giovedì 23 maggio, alle 18, alla Tempus Vitae Gallery di via Armellini, 3 a Terni.

La mostra, un chiaro omaggio all’artista del Novecento più rilevante della bassa Umbria, oltre ad anticipare un’importante scadenza, quella relativa alla schedatura delle carte del fondo dell’artista che generosamente il nipote Pericle ha donato all’Archivio di Stato di Terni, sancisce la vocazione della sede della Tempus Vitae a galleria d’arte.

La mostra è curata da Domenico Cialfi e Alessia Curini, che hanno cercato di far affiorare la linea evolutiva del Maestro che, muovendo i primissimi passi da un insoddisfacente e rifiutato naturalismo di impronta accademica, trapassa con convinzione verso l’espressione tipica della “scuola romana”.

L’esposizione, che si avvale nell’ambito documentario anche di alcuni scatti di Enrico Valentini, ha attinto a collezioni private, in primis a quella del nipote Pericle De Felice, ma anche Paolo Tattoli ha generosamente acconsentito che venissero esposte alcune sue opere.

Le associazioni impegnate nell’allestimento della mostra già nel 2015, anno del centenario della nascita dell’artista, si impegnarono in un’esposizione defeliciana al Museo diocesano della città, rifinita anche da un convegno di studio sull’artista umbro. L’orario di apertura della mostra: dal lunedì al venerdì 16-19.30, sabato e domenica 10-13/16-19.30.

Foto: TerniLife ©

 

PrintFriendly and PDF

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>