buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Emergency festeggia 25 anni a Terni

In occasione del 25° compleanno di EMERGENCY i volontari del Gruppo di Terni hanno scelto di celebrare organizzando una serie di eventi nella città di Terni. Il giorno 16 maggio 2019 alle ore 18 si terrà presso la libreria Feltrinelli in Viale Cesare Battisti 9 la presentazione del libro ”Prometto che ritorno. Con Emergency in Africa ed Afghanistan”. Sarà presente l’autore Roberto Maccaroni, infermiere di Emergency. A seguire condivideremo un aperitivo di raccolta fondi presso il Lab.biciclario in Via Sant’Antonio 46, per prenotazioni 333-2282378. Contestualmente verrà inaugurata ed la mostra fotografica che celebra i 25 anni dell’associazione.

 

EMERGENCY nasce a Milano il 15 maggio 1994 con lo scopo di fornire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà. Da allora, siamo intervenuti in 18 Paesi, assistendo gratuitamente più di 10 milioni di persone. Ci occupiamo di feriti di guerra: in Afghanistan, dove la violenza ancora non accenna a diminuire, nei nostri Centri chirurgici per vittime di guerra di Kabul e di Lashkar-Gah, nel centro chirurgico e pediatrico di Anabah, nei posti di primo soccorso e centri sanitari sparsi per tutto il Paese; in Iraq, con il Centro di riabilitazione e reintegrazione sociale di Sulaimaniya, che registra 50 nuovi ingressi ogni mese, o il Centro sanitario che abbiamo aperto nel campo profughi di Ashti, dove 1 paziente ogni 3 è un bambino sotto i tre anni.

 

Ma non trascuriamo quelle emergenze che non fanno notizia: la mortalità infantile in Repubblica Centrafricana, in Sierra Leone, in Sudan con i nostri Centri pediatrici a Bangui, Goderich, Mayo, Port Sudan; la mortalità materna in Afghanistan, dove con il nostro Centro di maternità di Anabah effettuiamo 7.000 parti l’anno; la carenza di personale sanitario locale, attraverso percorsi riconosciuti di formazione e specializzazione in tutti i nostri progetti. Facciamo medicina di eccellenza, in Italia come in Africa, dove nel 2007 a Khartoum, in Sudan, abbiamo aperto il Salam, il primo Centro di cardiochirurgia completamente gratuito del continente, e dove presto inaugureremo un Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica a Entebbe, in Uganda, realizzato grazie al progetto di Renzo Piano.

 

Non lasciamo indietro nessuno: le vittime del sisma dell’Italia centrale, alle quali forniamo assistenza psicologica grazie a un ambulatorio mobile; gli abitanti delle nostre periferie, che aiutiamo a orientarsi all’interno del Sistema Sanitario Nazionale; chi sbarca sulle nostre coste e ha bisogno di primissima assistenza; chi si ritrova vittima del caporalato agricolo nelle campagne. I volontari di Terni vi aspettano. Per maggiori informazioni visita QUI o scrivi a [email protected]

Foto: TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email