buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Lavori da 200mila euro per cambiare volto a via Dell’Argine: ecco le foto dell’inaugurazione

Foto: TerniLife ©

È stato presentato oggi alla cittadinanza l’intervento di via dell’Argine realizzato dal Comune con un investimento di circa 200mila euro che ha portato a nuovi parcheggi (con 51 posti auto in totale), marciapiedi e la pista ciclabile. Proprio oggi, infatti, è stata completata l’opera con la messa a dimora di 30 alberi, tra tigli, aceri, lecci, ciliegi, e lagerstroemia frutto della donazione dei cittadini nell’ambito del progetto Terni Verde.

L’ambito oggetto di intervento si estende lungo la via dell’Argine tra il ponte di viale Campofregoso e il ponte di viale Centurini. La superficie complessiva dell’intera area riqualificata è di circa 8.000 mq. Era una zona prevalentemente costituita da vegetazione spontanea sviluppatasi tra le rive del fiume Nera ed il margine della strada ed in parte occupata da orti urbani spontanei in stato di abbandono e di degrado. Lungo le sponde del fiume è stato realizzato un giardino con percorsi pavimentati, intervallati da piazzole con panchine, un tavolo pic-nic coperto da un gazebo in legno ed un’area giochi attrezzata.

Il percorso ciclabile, quello pedonale ed il verde pubblico è stato opportunamente illuminato con un nuovo impianto con tecnologia LED. All’inaugurazione presenti il sindaco Leonardo Latini, l’assessore Melasecche e l’assessore Salvati. “Verrà anche messo un contatore – spiegano dall’assessorato al verde – dove verrà aggiornato il patrimonio arboreo della città. Ci sarà anche il libro verde, un libro virtuale con le informazioni sul progetto Regala un albero alla tua città con l’elenco dei donatori, la geolocalizzazione degli alberi, la possibilità di scrivere la propria dedica dell’albero donato e la possibilità di effettuare il pagamento online. Sempre all’interno del sito saranno visibili i progetti del Comune di forestazione urbana, gli interventi di rigenerazione urbana e di mitagazione ambientale”.

Print Friendly, PDF & Email