buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Ricostruzione, i sindacati chiedono incontro a Crimi e Farabollini

Cgil, Cisl e Uil con una lettera inviata ieri al Sottosegretario con delega alla ricostruzione Vito Crimi e al Commissario straordinario Piero Farabollini richiedono un incontro urgente sullo stato della ricostruzione nelle aree colpite dai sismi 2009, 2016 e seguenti: lo comunicano Stefano Rinaldi per la Cgil Roma E.V.A. Paolo Bianchetti per la Cisl Roma Capitale e Rieti e Alberto Paolucci per la Uil.

I segretari confederali delle tre Confederazioni Gianna Fracassi, Andrea Cuccello e Silvana Roseto, firmatari della missiva, esprimono preoccupazione per “la lentezza dell’uscita dall’emergenza in gran parte dei territori colpiti dal terremoto e della ricostruzione pubblica” e la necessità “di avere un quadro degli interventi che si intendono mettere in campo per accelerare tale processo”. In particolare al sottosegretario Crimi chiedono di intervenire “a partire dalla stabilizzazione del personale degli uffici speciali per la ricostruzione, dalla governance complessiva e dagli effetti sulla qualità del lavoro e la legalità anche in relazione a possibili interventi normativi annunciati”.

“La lentezza  – concludono Fracassi, Cuccello e Roseto – pregiudica non solo la ricostruzione fisica ma anche quella economica e sociale e quindi il lavoro in quei territori”.

Rinaldi Cgil, Bianchetti Cisl e Paolucci Uil auspicano che il Governo ed il Commissario accelerino i tempi della ricostruzione e mettano di nuovo al centro la governance dei processi amministrativi tesi appunto alla accelerazione della ricostruzione ed allo sviluppo del territorio reatino colpito dal forte sisma del 2016.

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email