Home / Archivio / “Piano con l’Africa!”: al Polis la conferenza del musicologo Marcello Piras
Marcello Piras

“Piano con l’Africa!”: al Polis la conferenza del musicologo Marcello Piras

Piano con l’Africa! Immagini della negritudine sulla tastiera” sarà il tema al centro della conferenza che il musicologo Marcello Piras condurrà domenica 14 aprile, alle 17, nella sala polivalente Polis di Cospea, in via Montefiorino 12/c, a Terni.

L’incontro, organizzato dall’Atelier musicale Francesco Falcioni & Friends in collaborazione con il Cesvol, è imperdibile per tutti gli appassionati di jazz e musica afroamericana.

“La tratta degli schiavi africani verso l’America e l’Europa e poi la diffusione del pianoforte in tutto il mondo – spiega Marcello Piras – hanno ispirato musicisti di ogni scuola a creare musica ispirata a un’Africa vera o immaginaria. Molti sono di discendenza africana e sono musicisti jazz. Ma il fenomeno supera i confini stilistici ed esplorarlo può essere utile per porre anche il jazz in una prospettiva storica e geografica di respiro mondiale”.

Piras, ospite ormai da anni dell’Atelier Falcioni, offrirà tanta musica bella, rara e sconosciuta da ascoltare, insieme al suo repertorio di immagini storiche, foto, dipinti, film e video. L’ingresso alla conferenza è libero e gratuito.

Foto: TerniLife ©

PrintFriendly and PDF