buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Da Londra per ballare con danzatori e insegnanti da Terni e Rieti: “Così cresciamo e nascono nuove amicizie”

(di Christian Diociaiuti) Si balla, ci si conosce e si fa un’amicizia… internazionale. Uno stage di danza che è stato molto di più, quello che hanno affrontato una quarantina di piccoli ballerini ternani e reatini i quali, tra martedì e giovedì, hanno accolto una delegazione di danzatori dall’Inghilterra, dalla Inspire Ballet School di Londra, diretta da Samantha Melville Smith.

SCAMBIO – “Un vero e proprio scambio culturale, importante per noi e per loro – spiega Mirko Sabatini, insegnante di ballo e catalizzatore di questo stage di danza-scambio culturale tra le scuole di danza di Londra, Terni e Rieti – ho conosciuto in passato Samantha alla Royal Ballet School e ho voluto invitare la sua scuola, che vanta 400 iscritti, ad alcune lezioni in Italia. Ha inviato una delegazione di cinque bambini, accompagnati da tre insegnanti. Il gruppo inglese ha avuto l’occasione di confrontarsi con una realtà diversa, conoscere un’altra lingua e creare rapporti”. Stessa chance per i danzatori reatini e ternani: crescere nella danza, far nascere un’amicizia e parlare inglese. “È mia intenzione che tutti si scambino contatti e indirizzi e che si ristabilisca quella che una volta era l’amicizia di penna” dice Sabatini.

SI BALLA – Tre giorni di intenso allenamento: protagonisti i ballerini e tutti i docenti delle varie scuole coinvolte, a partire da Sabatini che insegna a Terni e Rieti ed è stato il promotore di questo evento internazionale. Con i bambini della London Inspire Ballet School, hanno danzato i bambini reatini di Danzarte guidati da Katya Benedetti – si tratta di Anita, Aurora, Denise, Elisa, Flavio, Linda, Viola –, quelli di Area Ballet Terni diretti da Michela Fausti, della Open Space (Terni) di Irene Camilli. Lezione per tutti anche con la professoressa Mariella Ermini – dell’Accademia Nazionale di Danza  – e con Valentina Fontanieri. E oltre al ballo, per la rappresentativa londinese, la tre giorni italiana è stata una bella occasione per conoscere l’Italia e visitare Roma (accompagnati da Antonella Fabellini, di Rieti) nonché la cascata delle Marmore a Terni.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email