buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Venerdì a Allerona, Porano e Giove #FareComunità

Allerona, Porano e Giove sono i centri dove si snoderà venerdì prossimo la giornata di #FareComunità che coinvolge tutto il territorio dell’Area Interna Sud-Ovest Orvietano con 60mila abitanti e 20 comuni. L’obiettivo è far conoscere progettualità e iniziative messe in campo in questi anni allo scopo di stare bene e lavorare scegliendo di vivere in un territorio in grado di progettare e guardare al futuro. Due, i momenti principali in cui sarà articolata la giornata.

Nella mattinata protagonista di #FareComunità sarà il territorio con tre eventi dislocati ad Allerona, Porano e Giove. Alle 10, al Centro Polivalente di Allerona scalo si terrà l’evento “Benessere, un diritto di comunità” incentrato sui temi riferiti al settore socio-sanitario, a partire da esperienze virtuose come il “Dopo di Noi” e la Casa della Salute di Fabro ma anche l’implementazione della disponibilità di kit per diagnosticare lo scompenso cardiaco.

“Luoghi di cultura a servizio delle comunità” è invece il titolo del forum che, sempre alle 10, si terrà al nuovo Centro Polivalente di Giove, esempio di riqualificazione di una struttura storica concepita come luogo di socializzazione per la popolazione e a servizio del territorio.

A Porano infine, nella suggestiva cornice di Villa Paolina, alla sala convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), alle 11, “Residenze storiche e salute di comunità”. L’iniziativa coinvolgerà i partecipanti nella scoperta dell’intervento di riqualificazione e valorizzazione che interessa la stessa Villa Paolina e le connessioni della riqualificazione ambientale con la salute e servizi di ippoterapia.

Alle 17 e 30 l’appuntamento sarà ad Orvieto, comune capofila. Palazzo del Capitano del Popolo e la piazza adiacente, ospiteranno “#FareComunità – Piazza Aperta”, un momento conviviale di conoscenza e approfondimento dove poter raccontare le esperienze maturate nell’elaborazione delle strategie che possono aiutare i cittadini ad entrare sempre di più nello spirito del lavoro dell’Area e a sentirsi attori prima ancora che destinatari.

Dallo “Spazio Assaggi”, una prima selezione di prodotti locali individuati come cardini del Paniere dell’Area, allo “Spazio Video” per diffondere informazioni generali fino allo “Spazio Forum” concepito come un’arena nella quale le comunità si incontrano e si confrontano sulle opportunità di sviluppo nate dalla Strategia dell’Area Interna Sud-Ovest Orvietano.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email