buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Terre di San Valentino Festival, il programma del weekend

Grande entusiasmo e partecipazione per le prime due giornate della prima edizione di Terre di San Valentino Festival. La nuova kermesse dedicata a San Valentino, protettore della città e degli innamorati, ha attirato migliaia di visitatori da tutta Italia. Il programma della manifestazione continua fino a domenica 17 febbraio con tanti eventi e iniziative, vediamoli nel dettaglio.

Venerdì 15 febbraio. Dalle 10 alle 12 in Piazza della Repubblica mattinata dedicata ai bambini con “Piccoli Pasticceri”, corsi di pasticceria per le scuole.

In Piazza Tacito, presso il Point di Terre di San Valentino, si susseguiranno una serie di degustazioni di prodotti tipici: dalle 16 alle 17 degustazioni guidate di vini e birre del territorio, dalle 17 alle 18 degustazioni guidate di salumi del territorio, dalle 18 alle 19 degustazioni guidate di formaggi del territorio.

In Piazza della Repubblica, dalle 16 alle 19:45, assisteremo a La cucina del territorio: cooking show a cura Associazione Provinciale Cuochi, con presentazione e degustazione aperitivi e antipasti a tema, primi piatti a tema, secondi piatti a tema e dolci valentiniani.

Ancora spazio ai bambini nel pomeriggio a partire dalle 16:30 in Piazza Europa con Chocopark Bimbi, con “Piccoli artisti”. Ascoltando la favola “La cioccolata della calma” i bimbi conosceranno l’arte del cioccolato attraverso varie tecniche. Sempre alle 16:30 nell’area bimbi di Piazza Europa, i più piccoli ascolteranno La leggenda del drago di Terni – letture per bambini animate da I Pagliacci.

Sabato 16 febbraio. Dalle 10 alle 12 in Piazza della Repubblica si apre ancora con “Piccoli Pasticceri”, i corsi di pasticceria per bambini.

Dalle 10:30 alle 17, da piazza della Repubblica – Point “Maratona di San Valentino”, partiranno i bus per Narni e la Valnerina con visite guidate ad Arrone, Ferentillo e Narni. Sempre dalle 10:30 alle 17, dal Point “Terre di San Valentino”, partirà il Trenino per la Basilica di San Valentino con visite guidate di Terni Romana e giro delle 7 chiese. Sabato 16 febbraio ore 15.30 presso Info Point Cioccolentino a Piazza Europa partirà il tour a cura di A.G.T.U.”Terni: Città di San Valentino, Città dell’Amore”. In Piazza della Repubblica, dalle 16 alle 19 protagonista assoluto sarà il Pampepato con una degustazione plurisensoriale a cura del Gruppo Produttori.

Sempre in Piazza della Repubblica, dalle 15 alle 19 ci sarà il contest “Master Pasticcere”, con i ragazzi dell’Istituto A. Casagrande. Verrà assegnata una borsa di perfezionamento presso la Chef Accademy, cofinanziata dal Gruppo Produttori Pampepato e dalla delegazione di Terni dell’Accademia Italiana della cucina.

Torneranno poi le degustazioni di prodotti tipici presso il Point Terre di San Valentino in Piazza Tacito: dalle 16 alle 17 degustazioni guidate di vini e birre del territorio, dalle 17 alle 18 degustazioni guidate di salumi del territorio, dalle 18 alle 19 degustazioni guidate di formaggi del territorio.

Ancora spazio ai piccoli dalle 15 alle 16:30 in Piazza Europa presso il Chokopark con Gli artisti del cioccolato: Stimolare la creatività, sperimentare l’arte attraverso la creazione di disegni dove l’ingrediente base sarà il cioccolato.

Alle 16:30 sarà la volta delle letture per bambini animate da I Pagliacci con “La ninfa Nera e pastore Velino: la leggenda della Cascata”.

Dalle 16 alle 19, il Giullare Dodo aprirà il Corteo Storico dei Tamburini di Collescipoli che sfilerà per tutto il centro.

Il centro di Paracadutismo The Zoo, l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia Sezione di Terni, Pippi & Mum e l’AereoClub di Terni organizzano presso l’Aviosuperficie “A.Leonardi” di Terni l’Adrenaline Love Day con stand degustazione cioccolato a cura di Pippi & Mum, possibilità di voli e sorvoli romantici a cura del’ Aeroclub di Terni, possibilità di salti in tandem romantici con paracadute a cura del Centro di Paracadutismo The Zoo. Sabato 16 febbraio alle ore 15:00 lancio in formazione di 10 Paracadutisti che realizzeranno il cuore simbolo dell’amore in onore del Santo Patrono della città di Terni e degli innamorati San Valentino.

Gli intrattenimenti proseguiranno con la Fiaba swing del Gran Ballo di San Valentino a cura di Stefano De Maio, dalle 18 alle 19 in Piazza Tacito.

Gran finale dalle 21 con La Fiaccolata dell’Amore: Cerimonia di apertura con la partecipazione dei maratoneti partecipanti alla Maratona di San Valentino. Partenza da Piazza Tacito.

Domenica 17 febbraio. Aprirà la giornata l’attesissima e ormai tradizionale Maratona di San Valentino, che partirà alle 10 da Piazza della Repubblica.

Anche domenica sarà possibile partecipare alle visite guidate. Alle 10 e alle 14:30 partirà il bus turistico per la Cascata delle Marmore Belvedere Superiore e Piediluco. Alle 10:30 e alle 14:30 partenze per Narni, con visita guidata Narni sotterranea e le chiuse. Alle ore 11 visita guidata alla Terni romana.

Tornerà il folclore anche domenica con il Centro Culturale Valentiniano che aprirà il Corteo storico dei gruppi di Narni, Calvi, Amelia, Acquasparta e Ferentillo. Giochi di fuoco del gruppo Amorua, a partire dalle 16 nel centro di Terni.

Ancora un pomeriggio di degustazioni di prodotti tipici presso il Point Terre di San Valentino in Piazza Tacito: dalle 16 alle 17 degustazioni guidate di vini e birre del territorio, dalle 17 alle 18 degustazioni guidate di salumi del territorio, dalle 18 alle 19 degustazioni guidate di formaggi del territorio.

Finale in dolcezza anche per Cioccolentino, con Chocolate Experience: Degustazione sensoriale di cioccolato a cura del docente Maurizio Di Mario, dalle 16 alle 19 in Piazza Tacito.

Alle 17 in Piazza Tacito, presso la Roulove verrà offerta una deliziosa merenda da gustare con pane di Terni confetture e mieli del territorio.

In Piazza della Repubblica dalle 16 alle 19 ci sarà il Pampepato Day, con incontri tra produttori e visitatori per promuovere il Pampepato di Terni.

Per quanto riguarda le attività per bambini, dalle 15 alle 19 in Piazza Europa presso il Chokopark sarà ancora la volta dei Piccoli Pasticceri, con un pomeriggio dedicato ai cupcakes. Nell’area bimbi di Piazza Europa alle 16 i Piagliacci racconteranno La leggenda del pampepato.

Tutti i giorni, fino a domenica 17 febbraio, dalle 10 alle 20 in Piazza Tacito, Corso Tacito, Piazza della Repubblica e Piazza Europa saranno aperti gli stand dell’artigianato, delle produzioni enogastronomiche e del cioccolato. Sarà possibile degustare prodotti tipici e acquistare prodotti locali realizzati artigianalmente, come tessuti e ceramiche.

In Piazza Tacito, sempre tutti i giorni fino a domenica 17, sarà presente Roulove, che offrirà degustazioni di olio e vino del territorio con Bruschettiamo.

Fino a domenica è possibile visitare Love Cake presso la Galleria del Corso, una gigantesca sweet table dedicata ad Alice nel Paese delle Meraviglie, con tutti gli arredi e allestimenti del caso: funghi giganti, tazze volanti, teiere fumanti e mille orologi. Continueranno fino a domenica le dimostrazioni di cake design, pasticceria e aerografia a cura delle bravissime e pluridecorate Angela Penta, Maria Principessa, Cinzia Maturi e la grandissima pasticcera di Tonka Pasticceria, Giulia Giocondi. Si susseguiranno demo di Pasticceria, pasticceria moderna, sugar art, modelling, cake design.

Le proposte turistiche e un regalo da Trenitalia. Per partecipare al 1° Terre di San Valentino Festival, è anche possibile prenotare pacchetti turistici dedicati a famiglie, sportivi, innamorati e amanti dell’enogastronomia e del cioccolato, che possono trascorrere un lungo weekend nella città di San Valentino. Le proposte sono pubblicate sul sito. Inoltre, chi raggiunge Terni a bordo dei treni regionali Trenitalia accede al pacchetto riservato “Visita guidata della città + tour di degustazioni”. Se si possiede un abbonamento regionale valido per viaggiare in Umbria o un biglietto regionale Trenitalia con destinazione Terni, valido per lo stesso giorno della visita alla manifestazione, si può prenotare il pacchetto riservato chiamando il numero 340.7891141 almeno 48 ore prima della visita alla manifestazione.

Print Friendly, PDF & Email