buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

È morto Mario Andrea Bartolini

È morto ad 88 anni Mario Andrea Bartolini, dirigente politico, prima del Pci e poi di Rifondazione comunista, deputato al Parlamento italiano, segretario della Camera del Lavoro di Terni. Ha ricoperto ruoli di consigliere e assessore in Provincia di Terni. In particolare è stato consigliere provinciale dal 1956 al 1960 e dal 1975 al 1980. Il ruolo di assessore lo ha svolto invece dal 1960 al 1970 e dal 1980 al 1990.

Il mondo del volontariato ternano piange Mario Andrea Bartolini, uno dei pionieri dell’associazionismo locale. Nonostante la malattia è riuscito a portare a termine l’ultimo progetto per gli anziani della città, che ha impegnato il suo Centro Sociale e Culturale Anziani “A.Volta” insieme all’associazione S.O.S. e alle Piscine dello Stadio. Un progetto completamente gratuito, compreso il trasporto, che promuove l’esercizio fisico tra le persone con più di 65 anni di età. “Con Mario Andrea Bartolini – dice il vice presidente del Cesvol Umbria, Lorenzo Gianfelice – se ne va un punto di riferimento fondamentale per volontariato e per il movimento dei centri sociali anziani d’Italia. E’ una persona che da sempre ha dato un supporto alla creazione di reti in maniera lungimirante, che ha sempre rivendicato il protagonismo degli anziani e che è stato tra i primi ad impegnarsi concretamente per l’integrazione degli immigrati che vivono a Terni”.

“La Cgil di Terni e la Cgil dell’Umbra si stringono intorno alla famiglia di Mario Andrea Bartolini. Un compagno, un combattente, un grande esempio per la Cgil e per tutta la sinistra della nostra comunità. I valori del nostro radicamento sociale hanno rappresentato per Mario la linea di demarcazione tra il giusto e l’ingiusto, tra la destra e la sinistra, tra la democrazia e la sua difesa e la negazione dei valori dell’antifascismo e della Resistenza. Il compito che spetta oggi alla Cgil, in nome di Mario e dei tanti compagni e compagne che hanno vissuto intensamente le battaglie per l’affermazione dei diritti nel mondo del lavoro, è quello di proseguire in loro nome e nel loro esempio. Ciao Mario”.

Il presidente della Provincia di Terni Giampiero Lattanzi esprime le sue sentite condoglianze per la scomparsa di Mario Andrea Bartolini. “E’ una perdita umana e culturale – dice il presidente – di lui rimarrà sempre vivo il ricordo delle sue grandi doti politiche, sociali, umane. Sempre a fianco della comunità dedicandole impegno in tanti decenni di attività e dimostrando sempre grande sensibilità, disponibilità e senso delle istituzioni”. Mario Andrea Bartolini è stato dirigente politico, prima del Pci e poi di Rifondazione comunista, deputato al Parlamento italiano, segretario della Camera del Lavoro di Terni ed ha ricoperto ruoli di consigliere e assessore in Provincia di Terni. In particolare è stato consigliere provinciale dal 1956 al 1960 e dal 1975 al 1980. Il ruolo di assessore lo ha svolto invece dal 1960 al 1970 e dal 1980 al 1990.

“Con la scomparsa di Mario Andrea Bartolini se ne va un pezzo fondamentale della storia di Terni”. Esprime così le sue condoglianze il vicepresidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli, per la scomparsa di Mario Andrea Bartolini. “Uomo di rara sensibilità e intelligenza politica, sempre vicino alle istanze sociali della città – scrive Paparelli -, Bartolini lascia in eredità un patrimonio di idee, di progetti e visioni sempre attuali. Prima da sindacalista, poi da dirigente politico e deputato, ha lavorato per l’affermazione delle forze progressiste e della sinistra, a cui si è sempre ispirato, attraverso i valori democratici dell’eguaglianza e della giustizia sociale. In questi ultimi anni ha guidato con generosità il centro sociale e culturale per anziani di Terni e, nonostante un’età importante, ha saputo raggiungere con dinamicità e lucidità, grandi obiettivi per la promozione dell’invecchiamento attivo, specie in ambito culturale e sportivo. A lui – conclude Paparelli – intendo rivolgere l’estremo saluto e un ringraziamento particolare a nome della comunità ternana e della Regione Umbria”.

Di seguito, una dichiarazione del senatore Grimani sulla scomparsa dell’on. Bartolini. Con preghiera di pubblicazione, resto a disposizione: “Perdiamo un pezzo importante della storia politica e culturale di Terni. Con Mario Andrea Bartolini se ne va un uomo dedito al servizio della città, prima come politico e uomo di cultura e poi come sindacalista e presidente dell’Aci. Un uomo che si è sempre battuto perchè prevalessero in ogni settore  i valori del lavoro, dell’uguaglianza, della equità sociale, quei valori progressisti e democratici che ci ha lasciati in eredità e che ancora oggi ci ispirano. Alla famiglia va il mio personale cordoglio, come uomo e come Senatore e a lui un grazie per quello che saputo trasmetterci”

“Il Prefetto esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’amato e stimatissimo On.le Mario Andrea Bartolini, illustre personalità della vita pubblica ternana che con instancabile impegno e innato spirito di solidarietà ha molto contribuito allo sviluppo sociale e culturale della comunità locale che lo piange con affettuosa vicinanza”.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email