buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Scherma, 1500 Cadetti invadono Terni

La grande scherma torna al Palatennistavolo Aldo De Santis di Terni con la seconda Prova Nazionale di qualificazione Cadetti di Scherma, in programma venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 gennaio. L’evento organizzato dal Circolo Scherma Terni è valido per il campionato italiano di categoria, maschile e femminile, di fioretto, spada e sciabola.

Prevista la presenza di oltre 1.500 atleti dai 14 e i 16 anni, i migliori prospetti della scherma giovanile italiana nonché il futuro della nazionale azzurra. Un’occasione per gli osservatori della Federazione di visionare i nuovi talenti da inserire nel circuito Under 20. Del resto i risultati di sempre maggior rilievo della scherma italiana, non ultima la vittoria di Alessio Foconi in Coppa del Mondo di fioretto maschile sabato a Parigi, contribuiscono alla crescita costante del movimento.

Numeri importanti considerando anche il seguito di familiari, tecnici e dirigenti e quindi un’occasione per la città anche dal punto di vista turistico. A questo proposito il Circolo Scherma Terni, in collaborazione con Umbria Experience, ha previsto una serie di pacchetti turistici per promuovere la possibilità di escursioni sul territorio. Già piene le strutture ricettive di Terni, Piediluco, Narni, San Gemini, Stroncone e Montefranco.

Al Palatennistavolo Aldo De Santis saranno allestiti degli spazi per promuovere la scherma per persone con disabilità con relativo coinvolgimento delle scuole. Dopo il successo dei Campionati Europei di Scherma Paralimpica, l’evento che ha il patrocinio di Comune di Terni, Regione Umbria, Coni, FIS, prosegue nel solco dei grandi appuntamenti sportivi che vedono il Circolo Scherma Terni in prima fila dal punto di vista organizzativo. Il Circolo Scherma Terni intende rivolgere un ringraziamento particolare alla Fondazione Carit per la sensibilità dimostrata ancora una volta nel contribuire in maniera decisiva all’organizzazione dell’evento ed in particolare allo sviluppo e alla promozione del territorio. La conferenza stampa di presentazione si terrà giovedì 17 gennaio alle ore 11.30 presso la Sala Consiliare di Palazzo Spada alla presenza del Presidente della Federazione Italiana Scherma Giorgio Scarso e del Presidente del Circolo Scherma Terni Alberto Tiberi. Interverranno il Sindaco di Terni Leonardo Latini e l’Assessore allo Sport Elena Proietti. Nel corso della conferenza sarà ufficializzato il rinnovo di Terni ‘City-Partner’ della Federazione Italiana Scherma fino al 2021.

PROGRAMMA GARE

Venerdì 18 gennaio 2019

Fioretto femminile Ore 09.00 appello in pedana

Fioretto maschile Ore 11.00 appello in pedana

 

Sabato 19 gennaio 2019

Spada maschile Ore 09.00 appello in pedana

Sciabola femminile Ore 14.00 appello in pedana

 

Domenica 20 gennaio 2019

Spada femminile Ore 09.00 appello in pedana

Sciabola maschile Ore 14.00 appello in pedana

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email