buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Niente doppietta mondiale per Foconi: argento nel fioretto a squadre

Non riesce la doppietta ad Alessio Foconi. A Parigi, dopo l’oro individuale, l’azzurro deve accontentarsi della medaglia d’argento nella gara a squadre con l’Italia che cede in finale alla Russia 45-40.

Il quartetto azzurro composto da Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi ed Andrea Cassarà in precedenza aveva vinto per 45-33 la semifinale contro la Corea del Sud, ai quarti di finale contro Hong Kong per 45-39, e contro il Canada agli ottavi col punteggio di 45-15. Un Foconi visibilmente stanco per la lunga gara del giorno prima, apre l’assalto finale con la Russia contro il campione europeo in carica Alexey Cheremisinov andando va sotto 5-1. Non va meglio a Daniele Garozzo che soffre Timur Arslanov (10-3) mentre è Giorgio Avola che contro Dmitry Zherebchenko riporta sotto gli Azzurri (11-7).

Foconi torna in pedana contro Arslanov ma prende un duro colpo al polso e la Russia conduce sempre 16-10, poi tocca ad Avola contro Cheremisinov (Russia sempre avanti 22-16) fino a quando Garozzo piazza il break che riporta l’Italia a due stoccate di distanza (25-23). Avola contro Arslanov riporta la parità (25-25) ma poi la Russia allunga di nuovo (29-26). Il colpo preso in precedenza non consente ad Alessio di tornare in pedana, ma il suo sostituto Cassarà non fa rimpiangere il campione del mondo iniziando invece una spettacolare rimonta contro l’altra riserva Safic e l’Italia si trova per la prima volta in vantaggio (34-36).

Ma sul più bello la favola si interrompe, Cheremisinov tiene a bada Garozzo e la Russia vince 45-40. Si conclude con un bilancio comunque molto positivo per Foconi la tappa di Parigi del circuito di Coppa del Mondo di fioretto maschile. Grande soddisfazione da parte di tutto il Circolo Scherma Terni che adesso volgerà tutti i suoi sforzi per la Seconda Prova Nazionale Cadetti che si svolgerà a Terni dal 18 al 20 gennaio al Palatennistavolo Aldo De Santis. Giovedì 17 gennaio alle ore 11.30 alla Sala Consiliare di Palazzo Spada è prevista la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

COPPA DEL MONDO – FIORETTO MASCHILE – PROVA A SQUADRE – Parigi, 13 gennaio 2019
Finale
ITALIA – Russia 45-40

Semifinali
Russia b. Usa 45-36
ITALIA b. Corea del Sud 45-33

Quarti
Usa b. Polonia 45-38
Francia – Russia
Corea del Sud – Giappone
ITALIA b. Hong Kong 45-39

Tabellone dei 16
ITALIA b. Canada 45-15

ITALIA: Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Giorgio Avola, Andrea Cassarà

Foto: FederScherma ©

Print Friendly, PDF & Email