buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Il Pampepato per promuovere Terni e dintorni

“Lo sviluppo del territorio attraverso i prodotti di eccellenza. Pampepato e non solo…”. Questo il titolo dei percorsi formativi pensati per valorizzare il re dei dolci tipici ternani come volano del turismo. Ormai il pampepato è sulla bocca di tutti, dal 18 ottobre 2017, giorno della costituzione del Gruppo di produttori pampepato di Terni finalizzato all’ottenimento dell’IGP, molta strada è stata fatta sulla valorizzazione di questo dolce tipico. Da 17 aziende sottoscriventi, ormai il gruppo ne conta 40 e da 4 Enti promotori oggi ne conta 9, per lavorare insieme con un obiettivo comune: valorizzare il nostro territorio attraverso i prodotti tipici, in particolare il pampepato.

Quest’anno il pampepato è arrivato fino a Milano all’Artigiano in Fiera con grandissimo successo ed è stato protagonista di manifestazioni come quella di Narni “Aspettando la giornata nazionale del pampepato“ il 2 e 9 dicembre.

Lo sviluppo di un territorio dipende anche dalla valorizzazione delle sue produzioni di qualità e dal modo in cui viene trasmesso questo messaggio a chi il territorio lo vuole visitare e conoscere. -spiega il presidente Flamini – Oltre al supporto concreto al Gruppo di produttori e al lavoro congiunto con gli altri Enti promotori, la Camera di Commercio ha voluto creare momenti di formazione puntuali per imparare il perché e il come far diventare i prodotti tipici di eccellenza la leva promozionale del territorio – conclude il presidente Flamini.

La Camera di Commercio di Terni, cabina di regia delle iniziative verso la valorizzazione e certificazione del pampepato di Terni, insieme al Gruppo Produttori Pampepato di Terni, la Coldiretti Donne Imprese e la CIAV (Centro Iniziative Ambiente Valnerina), organizza dei momenti di approfondimento sui prodotti tipici come volano del turismo.

I primi appuntamenti in programma sono:

Giovedì 6 dicembre: “Pampepato: tradizioni, sapore e salute”

A cura di: Prof. Mario Polia, Dott. Leonardo Paoluzzi e Ivana Fernetti – Introduce Enrico Bini: Presidente CIAV

 

Giovedì 11 dicembre: “Promuovere il turismo di territorio attraverso i prodotti enogastronomici”

A cura di: Ing. Sergio Cimino e Dott. Pierpaolo Penco – Introduce: Dott.ssa Giuliana Piandoro Segretario Generale della Camera di Commercio di Terni

Entrambi gli appuntamenti si terranno presso la sala consiglio della Camera di Commercio di Terni dalle 14.30 alle 18.30.

Per ulteriori informazioni [email protected] tel. 0744489274/227.

La partecipazione è gratuita ma a numero chiuso.

Print Friendly, PDF & Email