buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Salvini: “Donazione di sangue obbligatoria nelle scuole”. L’Avis Umbria non ci sta: “Donare è un diritto”

“Lavoreremo con il ministro dell’Istruzione ad un ossimoro: la donazione ‘volontaria obbligatoria’ nelle scuole, perché se li becchi a 18 anni poi te li tieni per i successivi 40 anni. Io ho cominciato a donare il sangue grazie al mio papà, che per i 18 non mi ha regalato il motorino, ma mi ha portato all’Avis”.

Chi lo ha detto? Il vicepremier Matteo Salvini, proponendo, così, la donazione di sangue come atto praticamente obbligatorio: per lui è anche “una questione di sicurezza nazionale, perché se non lo raccogli lo compri ed in altri paesi non ci sono i controlli rigorosi presenti in Italia”. L’obiettivo del ministro è “far sì che milioni di ragazzi che potrebbero donare lo facciano. La paura dell’ago fa ridere. Anche io ce l’ho”.

La sua proposta, ovviamente, ha provocato un vespaio di polemiche in tutta Italia. Anche in Umbria: “L’Avis Regionale dell’Umbria apprende con ‘stupore’ le dichiarazioni del Ministro Salvini in merito alla possibile ‘donazione volontaria obbligatoria’ per gli studenti maggiorenni ed esprime una netta contrarietà alla sola idea” scrive Avis Umbria. che sostiene, invece, “una maggiore ed efficace collaborazione, al di là e oltre i protocolli di intesa, con il Ministero Istruzione Università e Ricerca con il Personale docente, le famiglie degli allievi, le Istituzioni per una costante ed efficace formazione e comunicazione sul ‘dovere civico’ del cittadino sano che, esercitando il suo diritto di ‘donare’ parte di se, collabora con il servizio sanitario nazionale per garantire una adeguata ed efficace assistenza ai malati attraverso una donazione anonima, periodica, consapevole e responsabile del proprio sangue o parte di esso. Donare sangue è una scelta di vita ed un progetto di salute: questa scelta in Umbria l’hanno già fatta 32.542 cittadini – soci Avische nel 2017 hanno effettuato 39.491 donazioni e in Italia 1.319.379 che nel 2017 hanno effettuato 2.022.122 donazioni” conclude Avis Umbria.

Foto: TPI ©

 

Print Friendly, PDF & Email