buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Confartigianato incontra le scuole Medie per “una scelta consapevole”

Per il 9° anno consecutivo Confartigianato Terni incontra le scuole per fornire informazioni agli studenti della Terza Media e dai genitori, per una scelta consapevole dell’Istituto Superiore orientata al mondo del lavoro.

E’ ripartito, per il nono anno consecutivo, il progetto “Scuola e Lavoro – l’importanza di una scelta consapevole” .

E’ il ciclo di incontri per genitori e studenti che, trovandosi all’ultimo anno di un importante percorso scolastico, va in aiuto a coloro che hanno il problema di capire quale è la scuola superiore adatta a loro. Non tutti infatti arriveranno a Gennaio con le idee chiare sulla scuola che vorranno frequentare dopo le scuole medie ed il rischio è di ritrovarsi a frequentare per 5 anni la scuola sbagliata!

Così anche quest’anno Confartigianato Terni, propone un’importante attività di orientamento, rivolto agli studenti delle terze medie e ai loro genitori. Un prezioso strumento in grado di far riflettere sulle scelte future più consapevoli.

“Scuola e Lavoro – l’importanza di una scelta consapevole” si conferma uno dei progetti più innovativi ed utili ideati dall’Associazione in collaborazione con i docenti, i dirigenti della scuola secondaria di primo grado di tutta la Provincia di Terni , con i ragazzi e le loro famiglie.
“Favorire l’orientamento e la scelta consapevole per gli studenti e i genitori delle scuole secondarie di 1° grado della Provincia di Terni – precisa Luciano Vittori Dirigente Confartigianato Imprese Terni e Coordinatore del Progetto – ha uno scopo molto semplice ma di fondamentale importanza: l’obiettivo non è quello di indicare una scelta, ma fornire più elementi possibili per rendere consapevoli i ragazzi circa la scelta più corretta da intraprendere”.

Stimolare i ragazzi a ricercare dentro di se le attitudini, gli interessi, i talenti da coltivare anche alla luce della loro esperienza passata, è indispensabile affinchè possano affrontare gli studi futuri con maggiore passione e profitto.

“Riteniamo anche molto importante – aggiunge Vittori – raccontare sia agli studenti che ai genitori le storie che in questi otto anni hanno formato il nostro bagaglio di esperienza e che ci hanno chiaramente indicato gli errori da non commettere assolutamente al momento di questa impegnativa scelta; storie, vissute dagli stessi genitori all’età dei loro figli, che similmente continuano a ripetersi determinando ancora un risultato drammatico: quasi la metà degli studenti giunti alla maturità dichiarano di essere scontenti della scelta fatta cinque anni prima”.

“Cercheremo quindi di aiutare a pensare al futuro i ragazzi, informandoli circa le problematiche che possono insorgere a causa di scelte sbagliate, senza ignorare il fatto che stiamo vivendo un periodo economico e lavorativo particolare e difficile” ha sottolineato il Presidente di Confartigianato Terni Mauro Franceschini.

“Altro ambizioso obiettivo che ogni anno cerchiamo di raggiungere – ha concluso Franceschini – riguarda la presa di coscienza del fatto che oltre all’alto tasso di disoccupazione giovanile, legato alla mancanza di lavoro, alla crisi, ci sono anche Imprese che incontrano difficoltà nel reperire personale qualificato. E’ necessario che venga colmato questo gap e anche per questo pensiamo che il nostro sarà un contributo importante.”

Il progetto, che vanta il sostegno dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, prevede oltre 60 incontri, con quasi 2000 studenti di Terza Media dell’intera Provincia e con le rispettive famiglie, attraverso due tipologie di incontri: uno con i genitori attraverso l’illustrazione di dati del mondo produttivo locale, nazionale ed internazionale, l’altro con i ragazzi, attraverso la proiezione di un video in grado di stimolare il loro interesse verso un mondo, quello del lavoro, ancora sconosciuto, ma con il quale presto dovranno necessariamente confrontarsi. Strumenti, quindi che vanno ad indicare che non esiste la “scuola migliore in assoluto”, ma esiste la soluzione e la scelta più coerente con le proprie inclinazioni, passioni, attitudini”.

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email