buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

“A Testa in giù” apre la Stagione di Prosa al Secci: 1 e 2 novembre

“A Testa in giù”, la commedia di Florian Zeller, con Emilio Solfrizzi e Paola Minaccioni diretti da Gioele Dix, aprirà, giovedì 1  e venerdì 2 novembre, al Teatro Secci, la Stagione di Prosa del Teatro Stabile dell’Umbria e del comune di Terni.

I biglietti sono in prevendita al botteghino centrale del Caos tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 (dalle 16 alle 19 a partire da domenica 28 ottobre per l’ora legale) e possono essere prenotati telefonicamente allo 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita.

Lo spettacolo. Daniel invita a cena, contro il consiglio di sua moglie, Patrick suo migliore amico e la sua nuova partner Emma per la quale ha lasciato la moglie. Emma, giovane e carina provoca una tempesta negli animi dei commensali, scuotendo le loro certezze, risvegliando frustrazione, gelosia e invidia.

L’originalità di A testa in giù sta nel fatto che il pubblico è testimone dei pensieri dei personaggi che parlano in disparte. Grande gioco di attori che svelano con la tecnica del doppio linguaggio una verità comica, crudele e meravigliosamente patetica. Il testo è stato portato in scena, nel gennaio 2016, al Théâtre De Paris, con Daniel Auteil nel ruolo di protagonista e regista.

A testa in giù è costruito sull’idea che i personaggi, oltre a parlare normalmente fra loro, esprimono ad alta voce di fronte al pubblico anche i propri pensieri. L’effetto è dirompente e trasforma una comune vicenda in un formidabile e spassoso labirinto di gesti e parole. Per le attrici e gli attori si tratta di recitare su un doppio binario, una prova al tempo stesso complicata ed esaltante.

Emilio Solfrizzi è un esilarante Daniel, editore colto e maturo, le cui certezze improvvisamente si sgretolano di fronte alla scelta di Patrick ( Bruno Armando), amico di un vita, che decide di abbandonare la moglie per mettersi con Emma ( Viviana Altieri), giovane aspirante attrice. Un avventato e inopportuno invito a cena trasforma l’innocua serata in una sorta di regolamento di conti fra gaffe, equivoci e incomprensioni. E Daniel si ritroverà ben presto a mettere interiormente in discussione gran parte della propria esistenza. Ma sarà la moglie Isabelle, con le sue brillanti doti di saggezza e di  ironia, a salvarlo dal preoccupante precipizio.

Il programma completo della stagione di prosa 2018/2019

 Foto: www.comune.terni.it ©

 

Print Friendly, PDF & Email