buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Blocco traffico, Federconsumatori: “Provvedimento cervellotico”

Fanno discutere i provvedimenti annunciati dall’amministrazione Comunale di Terni in merito alla riorganizzazione del traffico proposta per contrastare le polveri sottili.

«È la prima volta – scrive in una nota la Federconsumatori di Terni – che su una questione importante come il blocco della circolazione le associazioni dei consumatori non vengono coinvolte. L’Amministrazione ha infatti avviato il confronto solo con alcune categorie di rappresentanza del commercio, come se le problematiche legate al traffico fossero un appannaggio dei soli commercianti e non riguardassero, al contrario, tutta la cittadinanza».

Non è tuttavia solo il metodo con cui sono state elaborate le proposte dell’Amministrazione a suscitare più di un malumore. «Nel merito dei contenuti – prosegue la Federconsumatori – riteniamo il provvedimento sbagliato e cervellotico, poiché allungare di una giornata il fermo degli autoveicoli crea un ulteriore disagio ai cittadini senza produrre un miglioramento proporzionale all’ambiente. Inoltre garantire la possibilità di circolare per coloro che hanno un Isee al di sotto dei 14000 € lede la privacy dei cittadini e non è una scelta equa, dato che l’indicatore ha poco a che fare con chi è in reale difficoltà economica. Per tutte queste ragioni – conclude la nota – come Federconsumatori chiediamo un incontro urgente al Sindaco e all’assessore competente per discutere in merito ai provvedimenti presi».

«Se davvero – conclude Franco Todaro, presidente di Federconsumatori Terni, – si hanno a cuore le condizioni di chi è in difficoltà non si capisce perché sono state cancellate tutte le corse degli autobus da e per Battiferro e Cecalocco, mettendo in grave difficoltà soprattutto le persone anziane e costringendole all’isolamento forzato».

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email