Home / Archivio / “Adolescenza e conflittualità”, se ne parla in un ciclo di seminari in Bct
bibliotecaSTE_9434

“Adolescenza e conflittualità”, se ne parla in un ciclo di seminari in Bct

A partire dal 2 ottobre,  con scadenza bisettimanale,  alle 16.30, Organizzato in Bct, a partire dal 2 ottobre e con scadenzz bisettimanale   u(16 e 30 ottobre, 13 e 27 novembre)n ciclo di seminari rivoltia ad insegnati, ragazzi, genitori, addetti ai lavori in ambito socio-ed ucativo e socio-sanitario, su tematiche inerenti il mondo giovanile contemporaneo.

L’iniziativa è organizzata dalla biblioteca comunale di Terni, in collaborazione con il dipartimento regionale dell’associazione nazionale Sociologi per l’insediamento del nuovo consiglio direttivo e la nuova carica di presidente di Giulio Trivelli, sociologo, socioterapeuta. L’obiettivo di questa proposta vuole essere la diffusione delle conoscenze sociologiche relative all’universo giovanile contemporaneo nelle sue declinazioni socio-relazionali e comportamentali. Offrire, quindi, degli strumenti conoscitivi e di sostegno ai soggetti interessati anche in ambito territoriale per fronteggiare le problematiche in oggetto.

Gli argomenti trattati saranno:
– I paradigmi della sociologia contemporanea all’ambito giovanile (2 Ottobre)
– Le conseguenze della postmodernità sulle giovani generazioni (16 Ottobre)
– L’uso delle sostanze psicoattive ed effetti correlati tra i giovani (30 ottobre)
– Bullismo e Cyber Bullismo in collaborazione con la dott.ssa Valentina Rapaccini Medico in formazione specialistica in neuropsichiatria infantile e dell’età evolutiva (13 novembre)
– La mediazione del conflitto tra genitori e figli giovani e adolescenti (27 novembre)

Tutti gli incontri sono gratuiti ed aperti al pubblico.

Foto: TerniLife ©

PrintFriendly and PDF