buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Alzheimer, a Orvieto una mostra fotografica internazionale

(di Roberta Falasca) In occasione della 25esima Giornata mondiale e settimo mese mondiale Alzheimer, l’associazione Alzheimer Orvieto, in contemporanea con altre 33 associazioni affiliate al circuito della Federazione Alzheimer Italia, che ne è la promotrice, presenta una mostra fotografica, intitolata: “Amore, perdita e risate – Una visione differente dell’Alzheimer”, per ricordare e sensibilizzare l’attenzione sull’importanza della cura delle demenze.

L’esposizione, che sarà visitabile presso la residenza protetta “Non ti scordar di me” di Castel Giorgio di Orvieto, via Capannelle, 22, a partire dal giorno 22 settembre (per una settimana negli orari di apertura al pubblico) prevede 11 scatti, che rappresentano una selezione degli oltre 100 di quella completa e presenti nell’omonimo libro, che ritraggono persone malate di Alzheimer e disturbi correlati provenienti da diversi paesi (Stati Uniti, Regno Unito, Francia, India, Giappone, Repubblica Domenicana e Australia) e differenti contesti socioeconomici. 

Docente di Sociologia e fotografa documentarista di fama mondiale che espone a livello internazionale, l’autrice è la dottoressa Cathy Greenblat la cui opera più nota è appunto il libro, le cui foto hanno dato vita alla mostra, Love, Loss, And Laughter: Seeing Alzheimer’s Differently (Amore, Perdita e Risate: una visione differente dell’Alzheimer).

La mostra rispecchia un movimento mondiale sempre più diffuso che guarda alle capacità che i soggetti con demenza hanno ancora, piuttosto che a quelle che hanno perso, e mira a delineare un nuovo approccio positivo di cura. La collezione di foto sfida l’opinione corrente secondo cui le persone con demenza siano “gusci vuoti”, “non sono più qui” e dimostra quanto sia efficace in tutto il mondo una cura centrata sulla persona che pone l’accento sull’amore e la risata, pur riconoscendo la realtà e il dolore della perdita.

Questo tipo di cura valorizza la stimolazione, una comunicazione efficace, il trattare le persone con dignità, il contatto, il sorriso e la proposta di esperienze che migliorano la vita incluse le arti. La mostra completa è stata ospitata in molti paesi: Europa, USA, Israele e Australia.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email