buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Scherma paralimpica, da domani le gare al Pala De Santis in vista di Tokio 2020 | LE FOTO

Partono ufficialmente domani, martedì 18 settembre, gli Europei di Scherma Paralimpica con le prime gare e la cerimonia inaugurale prevista alle ore 18 al Pala De Santis. Impegnati 312 atleti da 20 paesi grazie all’aiuto di 200 volontari ed al coinvolgimento pieno del territorio, delle istituzioni e della Fondazione Carit presso la cui sede si è tenuta la conferenza stampa di presentazione.

“Questi Campionati pongono le basi alla volontà del consiglio di amministrazione della Fondazione di dare un respiro internazionale agli eventi sportivi organizzati a Terni. Speriamo preludano ad altre iniziative, non solo in ambito schermistico” ha detto il presidente della Fondazione Carit, Luigi Carlini, ricordando che l’ente già da tempo sostiene il Circolo in eventi a carattere nazionale, come i Campionati cadetti di scherma. “Lo spirito delle Fondazione è quello di sostenere lo sviluppo locale e in una città come Terni questo deve partire dalla promozione di eventi sportivi di alto richiamo”.

Anche il Sindaco di Terni, Leonardo Latini, ha portato il suo saluto: “Orgoglioso di dare il benvenuto nella nostra città a tutti gli atleti. A Terni la tradizione della scherma è ben radicata, spero possiate apprezzare la bellezza del nostro territorio e il calore della nostra gente”. E poi riprendendo l’urlo di battaglia che ormai accompagna Alessio Foconi in tutte le sue vittorie, il primo cittadino ha rivolto un ternanissimo “Daje” ai rappresentanti della nazionale azzurra presenti in sala.

Alberto Ancarani, consigliere della FIS, sottolinea come a delegazione numerosa corrispondano anche maggiori responsabilità: “Ma sono belle responsabilità e poi ancor di più in un contesto come quello del territorio ternano. Organizzare un evento del genere significa mettere in campo risorse umane importanti. Significa fare uno sforzo notevolissimo ma è questo che fa la differenza: assistenza e organizzazione che trasmettono tranquillità agli atleti. Terni ha già risposto al meglio”.

presidente del Comitato Organizzatore, Alberto Tiberi, ha fatto gli onori di casa sabato scorso accogliendo la nazionale italiana al Pala Waro Ascenzioni, sede del Circolo Scherma Terni, anch’esso come il Pala De Santis completamente ristrutturato e adeguato in vista della competizione: “Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il fondamentale apporto della Fondazione Carit grazie alla quale abbiamo potuto presentare la candidatura e grazie alla FIS che l’ha sostenuta fino all’assegnazione. Siamo pronti per iniziare e invito tutti alla cerimonia di inaugurazione che ci sarà domani, martedì 18 settembre, alle ore 18 al Pala De Santis”.

A chiudere il saluto di Matteo Betti, capitano della nazionale italiana di scherma paralimpica: “E’ un onore essere qui a rappresentare la nazionale. Ci faremo rispettare perchè vogliamo ripetere gli ottimi risultati dei Mondiali di Roma 2017. Invito tutti i ternani a venirci a vedere e, ovviamente, a fare il tifo per noi”. Tra i CT era presente Marco Ciari, maestro di sciabola: “Questa gara rientra in un percorso di crescita di tutti i ragazzi ed è molto importante perchè ci farà capire a che punto siamo prima di cominciare il lungo percorso per Tokyo 2020”.

I Campionati Europei di scherma paralimpica Terni 2018 godranno di un’alta visibilità mediatica. Le fasi finali di ogni giornata di gara saranno trasmesse in diretta televisiva su Rai Sport HD e in live streaming su Rai Play. La piattaforma OSO di Fondazione Vodafone Italia e www.federscherma.it accoglieranno highlights, interviste e commenti ad inizio ed al termine di ogni giornata di gara.

Tutte le informazioni, i risultati live e il programma completo delle gare su www.europeanfencing2018.it.

Foto: Monica Vitali ©

Print Friendly, PDF & Email