buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

I tappeti elastici via da piazza Tacito. Rossi (Terni Civica) al sindaco: “Attrazioni da selezionare”

(di Roberta Falasca) L’estate sta finendo e l’obbrobrio se ne va. Il mostro che occupava gran parte di piazza Tacito, una struttura mastodontica installata per far saltare e divertire bambini e ragazzi, anche se non tutti per fortuna amano saltare in una gabbia sotto al sole cocente, sta per essere smantellata.

Gli operai sono al lavoro già da questa mattina per liberare piazza Tacito dai tappeti elastici che da sempre fanno discutere. Già dalla scorsa amministrazione i tappeti elastici vanno e vengono in città grazie alla concessione che il Comune ha dato alla ditta che ha chiesto a ripetizione l’occupazione del suolo pubblico per installare i tappeti.

La piazza principale della città si ritrova così occupata da questa enorme gabbia, antiestetica e priva di alcun senso rispetto, appunto, al luogo dove è ubicata. La struttura non dà nulla alla città, anzi la priva degli spazi vitali in cui potrebbero essere organizzate altre iniziative e manifestazioni e conferisce ancor più bruttezza, più di quanto già non lo sia.

Il consigliere comunale di Terni Civica Michele Rossi, che da sempre lavora per migliorare l’aspetto estetico della città, ha presentato proprio questa mattina, in Consiglio comunale, un’interrogazione al sindaco al fine di regolamentare le concessioni di suolo pubblico.

“La presenza di queste attrazioni nelle piazze del centro città – spiega Rossi – risultano particolarmente inadatte al contesto urbano e per questo sarebbe preferibile concedere altro luogo. In alcuni casi, come in questo dei tappeti elastici, per dimensioni, forte è l’impatto visivo, ennesima stortura in una situazione di forte degrado. Numerose sono da sempre le lamentele espresse dai cittadini attraverso i social ed i giornali su queste ingombranti, inopportune e impattanti presenze.

A fronte della richiesta di occupazione di suolo pubblico per l’esistenza dell’apposito regolamento, il funzionario incaricato non può esimersi dal concedere l’autorizzazione che puntualmente a scadenza, a fronte della disponibilità del luogo, viene più volte rinnovata. Chiedo al sindaco e all’assessore competente di conoscere di conoscere il parere della nuova amministrazione sull’opportunità di continuare a concedere le piazze del centro città a tali attrazioni, se e come intende porre fine all’occupazione di suolo pubblico da parte di queste attrazioni con particolare attenzione al caso della centralissima piazza Tacito e non solo.

Infine, chiedo se l’amministrazione è interessata a  intraprendere il percorso di revisione del “Regolamento per la disciplina delle attività dello spettacolo viaggiante” o del più generale “Regolamento di occupazione suolo pubblico”, proprio per selezionare le iniziative e attrazioni che vogliano collocarsi nelle piazze della città”.

Foto: TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email