buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

“Il fenomeno baby gang” a Villa Umbra, entro oggi le iscrizioni: valido per crediti formativi

“Il fenomeno baby gang: cause e soluzioni” è il tema del seminario che si terrà a Villa Umbra venerdì 14 settembre, con inizi alle ore 15. I lavori saranno introdotti da Maria Pia Serlupini, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Umbria.

Seguirà una tavola rotonda, coordinata da Irene Longo – Avvocato Foro di Perugia, direttivo Associazione “Cammino”, a cui partecipano Daniele Bovi, giornalista “Umbria24”, su “I casi di criminalità minorile nel giornalismo umbro”; Silvia Fornari, Docente di sociologia generale, Università degli studi di Perugia, su “Il fenomeno delle Baby Gang in Italia”; Raffaele Bianchetti, giurista, specialista in criminologia clinica, Università degli studi di Milano e giudice onorario presso Tribunale per i minorenni di Milano, su “La valutazione dei fattori culturali e delle dinamiche di gruppo nell’ambito della giustizia penale minorile”;

Flaminio Monteleone, della Procura presso il Tribunale per i minorenni di Perugia, su “Le modalità di intervento, sia di carattere civile che penale, della Procura per i minorenni di Perugia volte a contrastare il fenomeno delle Baby Gang”, Patrizia Arbato, Direttore ufficio servizio sociale per i minorenni di Perugia, Dipartimento giustizia minorile e di comunità su “La violenza dei gruppi giovanili nello spazio pubblico. Le pratiche della giustizia minorile”.

La partecipazione al seminario è gratuita. Il corso rilascerà 3 crediti (1 in diritto penale e 2 in diritto civile) per l’Ordine degli avvocati ed inoltre è stato richiesto l’accreditamento presso l’Ordine degli assistenti sociali.

L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata on-line entro oggi, 12 settembre, tramite il sito della Scuola www.villaumbra.gov.it nell’area utenti (navigazione sinistra) cliccare su “Iscriviti on line” e seguire le istruzioni. Attestazione della partecipazione: – ai sensi dell’art. 15 L n. 183 del 12 novembre 2011, la partecipazione al corso può essere autocertificata; – ai fini della validità del corso il partecipante dovrà aver frequentato almeno il 75% del monte ore totale; – la verifica delle autocertificazioni da parte degli Enti potrà essere effettuata ai sensi del DPR 445/00.

Coordinamento didattico: Cristina Strappaghetti, tel. 075/5159723 e-mail [email protected]; Tutor del corso e segreteria organCoordinamento didattico: Cristina Strappaghetti, tel. 075/5159723 e-mail [email protected]; Tutor del corso e segreteria organizzativa: Laura Vescovi tel. 075/5159702 e-mail [email protected]
Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email