buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Amministrazione digitale: cresce l’interesse degli enti locali, record di iscrizioni a due corsi organizzati da Villa Umbra

Pubblica amministrazione sempre più in rete e sempre più attenta a sviluppare al proprio interno le competenze necessarie a stare al passo con l’evoluzione legislativa e tecnologica. È quanto dimostra la sensibile e rapida crescita delle iscrizioni per i due corsi in amministrazione digitale promossi dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, diretta da Alberto Naticchioni. In pochi giorni le iscrizioni complessive sono balzate già oltre quota cento.

“Un’organizzazione pronta e preparata – afferma Naticchioni – è un fattore chiave per rispettare le nuove norme ed evitare di incorrere in sanzioni e responsabilità. Registrare l’interesse crescente degli Enti locali ai temi legati all’amministrazione digitale è segno che la pubblica amministrazione non teme il cambiamento e si muove nella giusta direzione. L’auspicio è che tale attenzione si consolidi”.

I due corsi che stanno riscuotendo così tanta attenzione sono “Policy di amministrazione digitale locale: modelli di innovazione organizzativa” e “Il nuovo accesso civico”, programmati rispettivamente per il 24 e 25 settembre.

“Il corso ‘Policy di amministrazione digitale locale’ che si svolgerà il prossimo 24 settembre è rivolto a chi si occupa della ‘politica’ e del ‘governo’ della trasformazione digitale – precisa Naticchioni – Saranno fornite linee guida per i decisori, utili soprattutto per gli amministratori di prima nomina. Saranno, inoltre, approfondite per dirigenti e funzionari le scadenze di legge con un approccio di tipo operativo”.

Al centro della giornata formativa del 24 settembre le policy da adottare per attuare una effettiva ed efficace amministrazione digitale.

Interverrà Donato A. Limone, professore di informatica giuridica e diritto dell’amministrazione digitale, Università degli studi di Roma, Unitelma Sapienza, e Presidente Andig, Associazione Docenti Informatica Giuridica e diritto dell’informatica.

Si soffermerà, invece, sul procedimento amministrativo e diritto di accesso il seminario organizzato per il 25 settembre. Al centro dell’incontro la disciplina del nuovo accesso civico e il rapporto con il diritto alla trasparenza. Temi che saranno approfonditi da due relatori: Gaetano Potenza, avvocato, esperto in Diritto del Lavoro, Diritto Civile e Diritto Amministrativo; ed Oliviero Landi, avvocato, esperto in Diritto Amministrativo e Diritto Civile. Il corso è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Perugia con l’attribuzione di 4 crediti formativi in diritto amministrativo.

Oltre ai temi legati all’Amministrazione digitale l’offerta formativa mensile, pubblicata sul sito web di Villa Umbra, approfondirà le principali novità del Contratto delle Funzioni Locali, la gestione fiscale e la valorizzazione delle risorse umane negli Enti pubblici.

 

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email