Home / Archivio / Ad Amelia dieci giorni di eventi con il Festival Irlandese: dal 30 agosto al 9 settembre
Locandina Festival Irlandese

Ad Amelia dieci giorni di eventi con il Festival Irlandese: dal 30 agosto al 9 settembre

Un Festival che riunirà ad Amelia personaggi di spicco del mondo accademico e della cultura irlandese offrendo una occasione unica a studiosi ed appassionati. Tanti appuntamenti che hanno fatto nascere una sinergia fra istituzioni, associazioni ed aziende per promuovere il territorio amerino.

Tutte realtà al lavoro da mesi per dar vita al Festival Irlandese di Amelia, che inizierà giovedì 30 agosto e andrà avanti fino al 9 settembre.

“Il Festival – spiegano l’Unitre di Amelia e l’associazione InConnection – permetterà di avvicinarsi ad alcuni temi della cultura e delle tradizioni di un paese così affascinante grazie alla partecipazione di personalità di rilievo nazionale e internazionale con conferenze, mostre, concerti, cene, degustazioni e visite nelle dimore storiche della millenaria Amelia e sulle tracce degli irlandesi in Umbria”.

L’iniziativa ha lo scopo di presentare alcuni aspetti dell’Irlanda, un paese europeo con alcune caratteristiche comune alla nostra regione: due isole verdi, una nel mare l’altra nella penisola, con una forte persistenza delle tradizioni, con la presenza di percorsi alla scoperta di scenari da film, con una diffusa presenza di pietre che narrano storie antiche e di castelli e siti monastici.

Il festival si avvale del patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda, di Provincia di Terni, Comuni di Amelia, Attigliano e Lugnano in Teverina e di Unitre Nazionale.

E’ organizzato in sinergia con Pro Loco di Amelia, nell’ambito del progetto “Dimore storiche e loro personaggi”, progetto finanziato dalla Fondazione Carit, e in collaborazione con Tourism Ireland, Irish Film Festa, Ente Palio dei Colombi, Sistema Museo, Slow Food Terre dell’Umbria Meridionale, Amelia in Umbria, Oltre il Visibile, Sator, Galleria Il Granaio e Cesvol.

Foto: Provincia Terni ©

 

PrintFriendly and PDF

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>