Home / Archivio / Serena Settembri e Federica Cipolla all’European Beach 5s Rugby Championship di Mosca
serena settembri

Serena Settembri e Federica Cipolla all’European Beach 5s Rugby Championship di Mosca

A distanza di un anno gli Azzurri del Beach Rugby tornano a Mosca per difendere il titolo Europeo conquistato lo scorso 23 luglio quando superarono in finale la formazione di casa per 6-5. La competizione, targata Rugby Europe, si disputerà il 4 e 5 agosto presso il complesso sportivo Dymano Vodniy Stadium. La novità dell’edizione 2018 è però rappresentata dalla partecipazione della rappresentativa italiana di Beach Rugby Femminile che, affidata alle cure tecniche di Fabio Manta, dovrà confrontarsi con le rivali di Bielorussia, Austria, Russia, Georgia, Lettonia, Croazia, Slovenia.

E tra le 12 convocate che faranno parte della spedizione italiana al femminile ci sono anche le Iguane Federica Cipolla e Serena Settembri. Le due rugbiste ternane, cresciute nell’Umbria Rugby Ragazze e orgoglio di tutto il Terni Rugby, sono reduci da una stagione giocata in prestito lontano dalla Conca. Federica Cipolla, già nel giro della Nazionale di Rugby a XV, al Villorba Rugby, mentre Serena Settembri addirittura oltremanica, in Inghilterra, nel prestigioso team delle Bristol Ladies. “Ce la metteremo tutta per bissare il successo maschile a Mosca nel 2017 – il commento di coach Manta – non sarà semplice contro le squadre dell’Est Europa che stanno puntando molto sul beach rugby e sono in forte crescita in questa disciplina. In questi Paese il Rugby a XV non è sempre praticabile per via delle condizioni climatiche, mentre gli impianti indoor consentono di giocare il beach tutto l’anno e di sviluppare competenze velocemente.

Ho visto grande agonismo da parte della Russia femminile nell’ultimo appuntamento di Barcellona. Ma io conto molto sulle mie ragazze che sono oramai delle veterane del beach rugby, giocato in Italia ad ottimi livelli”. La comitiva femminile osserverà lo stesso programma della delegazione maschile. Entrambe le delegazioni partiranno per la Capitale russa venerdì 3 agosto con volo da Milano Malpensa.

Giulia BRAGANTE (INIZIATIVE – VILLORBA RUGBY)
Beatrice CAPOMAGGI (UNIONE RUGBY CAPITOLINA)
Federica CIPOLLA (INIZIATIVE – VILLORBA RUGBY)
Miriam FIORUCCI (UNIONE RUGBY CAPITOLINA)
Annamaria GIZZI (FRASCATI RUGBY CLUB 2015)
Anna MARIANI (FRASCATI RUGBY CLUB 2015)
Anita NESPOLI (RUGBY RIVIERA 1975)
Sara PETTINELLI (MONTEVIRGINIO MINI RUGBY)
Vanessa PRIMON (RUGBY RIVIERA 1975)
Serena SETTEMBRI (R.F.U-INGHILTERRA)
Giulia SILVESTRI (RUGBY RIVIERA 1975)
Lisa ZAMPIERI (RUGBY RIVIERA 1975)

Foto: DRAGHI ©

PrintFriendly and PDF