buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Vedere la Cascata delle  Marmore con le mani, i sensi e il cuore: domani sera la passeggiata sensoriale

Vedere con le mani, con i sensi e con il cuore. E’ l’obiettivo della passeggiata sensoriale alla Cascata delle Marmore organizzata dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti che, attraverso il silenzio, darà modo ai partecipanti di ascoltare attentamente quello che li circonda.

L’appuntamento è per domani mercoledì 27 giugno, alle 20 e 15, alla biglietteria del belvedere inferiore della Cascata. La passeggiata durerà un’ora ed è adatta a tutta la famiglia, amici a 4 zampe compresi.

E’ il primo degli eventi promossi dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti-sezione di Terni nell’ambito del progetto ‘La prevenzione non va in vacanza’ promosso dalla Iapb (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) in tutta Italia, che ha come tema centrale la prevenzione delle malattie oculari.

“Prevenzione e diagnosi precoce sono fondamentali – spiegano dalla UIC di Terni – soprattutto per alcune malattie oculari, come il glaucoma o la maculopatia, per le quali le possibilità di trattamento sono limitate. Lo scopo è quello di far comprendere alle persone la grande importanza della prevenzione: molte patologie, se non diagnosticate tempestivamente, possono causare seri abbassamenti della vista e nei casi più gravi anche portare alla cecità”.

Il primo dei tre eventi in programma è “XI° Urban Trek Sensoriale”, la passeggiata sensoriale, ecologica e culturale alla Cascata, organizzata da La Tribù in Movimento dell’A.s.d. Athletic Trek Interamna in collaborazione con l’Unione italiana ciechi.

I partecipanti saranno accompagnati da persone esperte come Marco Cincinelli, preparatore atletico e Dario Colarieti, tecnico regionale Fit Walking e Survival UsAcli “Coni”.

L’Unione italiana ciechi e ipovedenti sarà impegnata per tutta l’estate con altri due eventi: la ‘Festa delle Acque’ sul lago di Piediluco (30 giugno-8 luglio) e la prima edizione dello ‘Street food at the waterfall’ al Belvedere superiore della Cascata delle Marmore (27-28-29 luglio).

Foto: CESVOL ©

Print Friendly, PDF & Email