buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Rivincita, questa sera con la benedizione di Mezule

A chiudere il ciclo delle benedizioni dei cavalieri sarà Mezule, questa sera alle 21,30 nella chiesa di Santa Margherita. Il corteo, rigorosamente bianco e nero, sarà formato dal gruppo degli anelli guidato da Vera Schweirz, dal capo priore Cesare Antonini, dalla priora Serenella De Arcangelis e dal cerimoniere, che accompagneranno i fantini Tommaso Finestra, Mirko Concetti ed Ernesto “Wilmi” Santirosi  nella chiesa simbolo del terziere per ricevere la benedizione da parte del parroco Don Sergio Rossini e partecipare alla solenne cerimonia dell’investitura.

Al tradizionale lavaggio delle mani, seguirà il gesto del capo priore che poserà la spada sulla testa dei fantini incoronandoli cavalieri. Sarà poi la volta della “vestizione” dei giostranti con mantelli, speroni e lance, fino ad arrivare alla preghiera di giuramento dei cavalieri e ai doni portati dalle ancelle consistenti in una stella, simbolo della luce della Divina Provvidenza che conduce alla vittoria ed all’anello d’argento, in un giglio, simbolo della purezza del cuore ed una spada, simbolo di braccio forte e fermo.

Al termine della cerimonia il corteo non farà come a maggio il giro dei vicoli del terziere, ma si recherà direttamente al Duomo dove i tre cavalieri doneranno le tre rose a San Giovenale.

Sempre oggi, alle 18, in piazza dei Priori si terrà il sorteggio dei cavalieri giostranti in vista della gara equestre che si svolgerà sabato 23 giugno allo stadio San Girolamo in notturna.

Foto: Corsa all’Anello ©

mezule 1

Print Friendly, PDF & Email