buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Sicurezza e lavoro nella filiera del tabacco, Marini: “Dobbiamo fare di più e meglio”

“Per la sicurezza sul lavoro in generale, e nel settore tabacchicolo in particolare, dobbiamo avere la consapevolezza che le buone pratiche delle aziende strutturate dobbiamo poterle trasmettere all’intero sistema produttivo della filiera agricola, e giornate di confronto come quella di oggi ci forniscono utili spunti di riflessione ed iniziativa”. E’ quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, nel suo intervento di chiusura dei lavori del convegno svoltosi a Città di Castello, sul tema “Sicurezza e lavoro nella filiera del tabacco”, organizzato da Confagricoltura Umbria e società TTI (Trasformatori Tabacco Italia).

“Sono convinta che sul tema della sicurezza sul lavoro – ha aggiunto Marini -, che pure vede la nostra regione particolarmente attenta e sensibile su queste tematiche, dobbiamo fare insieme, istituzioni, organizzazioni datoriali e dei lavoratori, di più e meglio”.

“Dobbiamo considerare che all’interno delle azienda – ha proseguito la presidente – il responsabile della sicurezza non è soltanto un lavoratore cui è richiesto lo svolgimento di un ruolo burocratico, ma è egli stesso il diffusore di buone pratiche e di una sempre più efficace cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro. Dunque lavoratori, datori di lavoro, rappresentanti delle istituzioni devono collaborare e cooperare affinché le norme sulla sicurezza si traducano in comportamenti concreti per la tutela della salute e dell’incolumità di tutti”.

Foto: Aun ©

Print Friendly, PDF & Email