Home / Archivio / Parrano, nuova vita per l’antico forno della comunità
Parrano

Parrano, nuova vita per l’antico forno della comunità

Tornerà a funzionare e produrre prodotti come un tempo, l’antico forno della comunità di Parrano. Ad annunciarlo è il sindaco, Valentino Filippetti, dopo che la giunta ha approvato il progetto di ripristino e ha visto ottenere il finanziamento necessario tramite un bando Gal.

Il Comune aveva infatti partecipato all’avviso del Gruppo di azione locale, “Riqualificazione dei paesaggi rurali per la valorizzazione e la tutela attiva del patrimonio territoriale nelle aree rurali”, ottenendo un finanziamento di circa 94mila euro. Le risorse finanzieranno gli interventi  di risanamento conservativo e di ristrutturazione dei locali del palazzo comunale da destinare a laboratorio del pane del vecchio forno della comunità.

“La finalità – spiega il sindaco Filippetti – è soprattutto didattico-dimostrativa e si inserisce nelle linee di indirizzo dell’amministrazione volte a riscoprire le antiche risorse e le radici di Parrano, riproponendo anche le tradizioni di un tempo per contribuire a far crescere il senso di comunità”.

Foto: (archivio) TerniLife ©

PrintFriendly and PDF