buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Veglia per la pentecoste, domani in cattedrale

La veglia di preghiera diocesana alla vigilia della solennità della Pentecoste si terrà nella cattedrale Santa Maria Assunta a Terni domani, sabato 19 maggio alle ore 21 presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese.

La veglia di Pentecoste, che rappresenta un importante momento d’incontro per la chiesa locale e di preghiera comunitaria, riunisce in diocesi i vari movimenti ecclesiali, associazioni, parrocchie e i fedeli, in segno di unione e di preghiera comune, perché la Pentecoste sia seme di accoglienza e fraternità nell’unità tra diversità di carismi e doni a servizio della Chiesa nell’unico linguaggio della fede.

La veglia sarà scandita dall’ascolto della parola di Dio nelle letture previste dalla liturgia, da canti e invocazioni allo Spirito Santo, nella memoria della storia della salvezza e nel rinnovamento delle promesse battesimali. Al centro del presbiterio un albero, simbolo ricorrente negli eventi biblici: l’albero della vita nell’Eden, il roveto ardente sul monte Sinai, l’albero della croce sul Calvario, sarà adornato con dei nastri rossi portati dai rappresentanti dei diversi movimenti ecclesiali e realtà parrocchiali.

“Fare memoria della Pentecoste – ricorda il vescovo – è disporci ad accogliere il dono dello Spirito, che realizza la comunione e ci predispone alla missione evangelica. Questa preghiera ci incoraggia ad accogliere la misericordia del Padre attraverso i doni dello Spirito, effusi sulla nostra Chiesa”.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email