buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Lugnano in Teverina, Maggio dei Libri dedicato alla cultura del pane

Si svolge il 19 maggio, alle 18 allo spazio Verdecoprente, l’iniziativa “Pagine di pane” incentrata sul pane e sui suoi molteplici significati. L’evento è inserito nell’edizione 2018 del Maggio dei Libri, nasce da un’idea di Elisabetta Putini, coordinatrice del Premio letterario città di Lugnano ed è realizzato con Ippocampo TeatroStudio che ne cura l’allestimento e la regia, e con la collaborazione di un panificio locale e con il Comune di Lugnano in Teverina.

“L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – racconta il pane fatto, il pane narrato e il momento della panifcazione come rituale collettivo scandito dal gioco delle mani in pasta, da letture a tema e da bocconi musicali. Tutti seguono il tempo e il ritmo dell’impastamento – dicono ancora i promotori – per una performance partecipata che coinvolge attori e spettatori sotto la guida dei gesti sapienti del maestro panifcatore, Ferruccio Montagnetti”.

Pagine di pane, riferisce sempre l’organizzazione, è anche un’occasione di aggregazione e scambio, tra impastatori, lettori e spettatori, per un fare, un leggere, un immaginario condiviso”. Le letture saranno incentrate su una selezione di testi classici e contemporanei dedicati anche a ragazzi e bambini e alle tradizioni della panifcazione umbra, creando un originale percorso letterario tra colto e popolare, reale e fiabesco. Con le musiche di Alessandro Dimiziani, i brani sono proposti da Roberto Giannini, Paolo Petroni, Elisabetta Putini e Rossella Viti.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email