buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Calvi dell’Umbria: nuova via di collegamento per la zona del Monte San Pancrazio

Va verso il raddoppio la viabilità che collega il centro storico con la zona di Monte San Pancrazio. La giunta comunale ha infatti approvato una delibera per la presa in carico della nuova strada inizialmente privata e ricadente nella lottizzazione a monte del capoluogo comunale. La strada realizzata da una ditta privata verrà utilizzata anche a scopo pubblico per rendere più agevole e migliorare la rete viaria locale.

Secondo quanto riferisce l’amministrazione infatti l’attuale strada esistente (Via della Collegiata) non sarebbe più adeguata alle esigenze della collettività e della zona essendo difficilmente praticabile per i mezzi e impercorribile per quelli di grandi dimensioni soprattutto a causa di alcune curve troppo strette. La nuova strada rappresenta inoltre anche un’importante via di comunicazione in caso di emergenza come risulta dal piano di protezione civile comunale che prevede nell’area dell’impianto sportivo la realizzazione di centri di accoglienza e ammassamento a servizio del capoluogo con strutture di prima accoglienza per la popolazione in caso di calamità naturali.

Il piano presuppone una viabilità di accesso che consente il transito a qualsiasi mezzo, anche e soprattutto ai mezzi pesanti necessari per l’allestimento di tendopoli, moduli abitativi e per l’assistenza, cucine da campo ed altri servizi vari. Nella zona verso il Monte San Pancrazio, sottolinea infine sempre l’amministrazione, sono situate infrastrutture di grande importanza come il cimitero, gli impianti sportivi, i serbatoi di accumulo dell’acquedotto pubblico, le antenne per le trasmissioni dei segnali dati e telefonia di vari gestori nazionali nonché delle forze dell’ordine e la gran parte dei boschi comunali e privati che rappresentano una componente rilevante dell’economia locale.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email