buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Chiuse le prime due edizioni di “Formazione manageriale program e project management”

Si sono chiuse a Villa Umbra, la prima e la seconda edizione del corso “Formazione manageriale program e project management”, rivolto ai dirigenti e direttori della Regione Umbria. Il corso, promosso dalla Regione Umbria su proposta dell’assessore regionale Antonio Bartolini, e curato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica in qualità di soggetto attuatore, è finanziato dal FSE per l’empowerment dei dirigenti pubblici.

Il percorso formativo, articolato in tre edizioni, ciascuna di 16 ore per un totale di 60 partecipanti, ha visto intervenire tre formatori: Ivo Allegro, esperto in tematiche amministrative, project management, controllo di gestione e dei processi, fondi strutturali dell’UE. Lavora nello sviluppo di processi di revisione della spesa e valorizzazione degli asset in pubbliche amministrazioni locali e territoriali; Roberto Formato, esperto in project management, valutatore di progetti per diverse istituzioni europee, svolge attività di ricerca sui temi dell’innovazione e dello sviluppo presso IRISS-CNR, Melina Nappi, esperta in valutazione della performance, analisi dei processi, project management, coordinatrice di progetti finanziati dai fondi strutturali dell’UE, fondi nazionali e regionali. “E’ stato attivato un percorso innovativo nelle modalità di approccio per quanto concerne la gestione delle attività della Pubblica Amministrazione – ha affermato Ivo Allegro – L’obiettivo è favorire processi organizzativi orientati non soltanto al rispetto dei compiti ma soprattutto all’erogazione di prestazioni di qualità, in linea con le richieste della cittadinanza. Formare i dirigenti regionali in una logica di progetto e di processo è stata la cifra di questo percorso”.

Al centro del percorso formativo l’organizzazione per processi, le figure e i ruoli nel Project Management, le competenze chiave richieste, le fasi e gli strumenti del Project Management, gli strumenti di programmazione e controllo. “Le giornate formative sono state molto interessanti anche per noi docenti – ha aggiunto Ivo Allegro – L’evoluzione del percorso potrebbe essere il supporto ai dirigenti nell’applicazione pratica, all’interno degli uffici, con un’azione formativa di affiancamento on the job, che consenta di consolidare, rafforzare le competenze acquisite e di favorirne il trasferimento ai funzionari intermedi ed operativi”. La terza edizione partirà a settembre.

Foto: AUN ©

Print Friendly, PDF & Email