buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

“Vivo per miracolo”, la storia del vigile morso dal ragno violino

(dal Corriere della Sera) Un ufficiale della polizia locale di Terni morso dal temibile ragno violino e salvato in extremis dai medici guidati da Daniela Francisci (responsabile del reparto di malattie infettive dell’ospedale locale). È una storia di ordinario terrore quella che arriva dal capoluogo umbro e raccontata dal quotidiano Il Messaggero. Il protagonista è un vigile 59enne che, suo malgrado, è stato morso da uno dei pochi ragni velenosi che vivono in Italia: il suo veleno in rari casi può provocare la necrosi dell’arto (e in casi estremi anche la morte). Quasi tre anni fa una donna calabrese era deceduta dopo il morso a un dito del piccolo aracnide al dito. Il suo caso era stato riportato in una rivista medica specializzata

Il sacco di gesso

La storia a lieto fine ha inizio alla periferia di Terni. Il vigile sta facendo e alcuni lavori in casa e mette le mani in un sacco di gesso. È lì che si accorge di un piccolo ragno che gli cammina sul braccio e lo scaccia via con un semplice gesto. Due giorni dopo, però, nota due piccole croste sul braccio. Poco dopo l’arto si gonfia e comincia la febbre. Si sottopone ad accertamenti e si pensa a una borsite.

La situazione si aggrava

La situazione però precipita e l’uomo si aggrava. Quando arriva in ospedale le sue funzioni vitali sono seriamente compromesse. Il reni non funzionano quasi più e il braccio mostra segni di necrosi. I controlli del pronto soccorso sono minuziosi e le analisi arrivano direttamente al reparto malattie infettive. La puntura di questo piccolo aracnide in casi estremi e rarissimi può portare alla necrosi dell’arto colpito. Nel suo caso, però, la situazione era ancora peggiore: «Il veleno era entrato in circolo e stava per intaccare fegato e cuore» spiega l’uomo al Il Messaggero.

«Sono vivo per miracolo»

Non è stato facile per i medici capire la causa dei sintomi e hanno chiesto al vigile di raccontare cosa avessi fatto gli ultimi giorni. È stato lui a raccontare del morso del ragno: è stato lì che i medici hanno capito cosa era accaduto e hanno iniziato una terapia antibiotica appropriata. «Sono vivo per miracolo grazie alla professionalità dell’equipe guidata da Daniela Francisci».

Foto: (archivio) TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email