buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

L’Europa incontra il Brasile con gli studenti dei licei musicali umbri

Domani, Mercoledì 25 aprile alle 19, all’Auditorium San Giuseppe Lavoratore in via XX Settembre 166 è in programma il concerto: “L’Europa incontra il Brasile” con Orchestra giovanile regionale Nicola Rossi. Musiche di Beethoven, Bizet, Pixinguinha. Ospite d’onore Gabriele Mirabassi al clarinetto, dirige Giovanni Sannipoli. Ingresso libero. L’evento vedrà come protagonisti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale e dei licei musicali Umbri.

L’Orchestra nasce su iniziativa e progetto dell’ufficio scolastico regionale con la collaborazione dell’associazione Nicola Rossi e il prezioso supporto dell’istituto di formazione culturale Sant’Anna di Perugia. Il progetto mira alla costituzione di un organico strumentale, a formazione variabile, composto sia dagli allievi più meritevoli e talentuosi selezionati all’interno delle istituzioni scolastiche umbre, ma anche da ex allievi delle stesse. L’istituzione dell’orchestra, oltre a determinare valore aggiunto per il territorio regionale, si predispone anche come risposta alle attitudini e alle inclinazioni dei giovani che frequentano gli indirizzi musicali al suonare insieme, non solo per accrescere e valorizzare competenze tecniche ed artistiche, ma anche per poter verificare le proprie potenzialità in vista di scelte future. Gabriele Mirabassi diplomato in clarinetto nel 1986 presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, è autore di musica jazz.

Nella sua carriera ha spaziato tra il jazz e la musica classica, collaborando con numerosi artisti come Richard Galliano, Enrico Pieranunzi, John Taylor, Steve Swallow, Stefano Bollani, Stefano Battaglia, Roberto Gatto, Rabih Abou-Khalil e Edmar Castañeda per quanto riguarda il Jazz. Nel campo della musica classica abbiamo John Cage, Mario Brunello, Andrea Lucchesini, Marco Rizzi, Oleksandr Semchuk, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra d’Archi Italiana, la Banda Sinfonica do Estado de Sao Paoulo, l’Ensemble Conductus, Orchestra Bruno Maderna e molti altri. Inoltre ha collaborato anche in altri ambiti quali il teatro, la canzone d’autore e la danza insieme a Gianmaria Testa, Erri De Luca, Ivano Fossati, Sergio Cammariere, Mina, Giorgio Rossi, David Riondino e Marco Paolini. Negli ultimi anni ha iniziato a svolgere una ricerca approfondita sulla musica strumentale popolare Brasiliana e sudamericana in genere collaborando tra gli altri con Guinga, André Mehmari, Monica Salmaso, Sergio Assad, il Trio Madeira Brasil e l’Orquestra a Base de Sopro di Curitiba. Ha formato un suo personale trio denominato Canto di ebano che è stato premiato con il Premio della Critica Arrigo Polillo come Miglior disco dell’anno TopJazz 2008. Nel 2009 ha ricevuto una nomination come Best Jazz Act agli Italian Jazz Awards – Luca Flores.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email