buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Digital Innovation, De Luca: “Lo sviluppo passa per innovazione e competenze”

M5S propone il progetto Digital Innovation Hub Terni 2030 con l’obiettivo di trasformare il capoluogo umbro in un polo di formazione e di innovazione all’avanguardia europea.

“Con il nostro progetto Digital Innovation Hub Terni 2030 – scrive in una nota il candidato sindaco M5S, Thomas De Luca – vogliamo far in modo che la nostra città diventi un territorio attrattivo per le imprese e il mondo della ricerca”.

“Abbiamo la consapevolezza – continua De Luca – che le competenze saranno il petrolio del XXI secolo e, quindi, dalla formazione e dalla sperimentazione passerà tutto lo sviluppo economico del nostro presente e del futuro dei nostri figli e nipoti.  Costituiremo un’unica cabina di regia per la formazione professionale, lo sviluppo economico, la digitalizzazione e la nascita di nuove imprese a Terni: questo in sintesi sarà il Digital Innovation Hub Terni 2030.

Si stimano in 280mila le figure professionali che nei prossimi cinque anni, le imprese che hanno investito in tecnologie all’avanguardia non riusciranno a trovare. Un vuoto che riguarda tutti i settori e tutto il paese”.

“Terni – spiega il pentastellato – non può perdere più alcun treno per lo sviluppo economico: l’ho già detto in conferenza stampa e lo ribadisco. Così come ho già detto che lo sviluppo passa per l’innovazione e le competenze, e che su questo fronte siamo pronti a collaborare anche con l’Università di Perugia ed a sollecitare la Regione dell’Umbria. Abbiamo un primo, importante banco di prova.

Il prossimo 30 aprile scadranno i termini per partecipare alla ripartizione dei fondi del Ministero per lo Sviluppo economico per la creazione dei cosiddetti Competence Center, innovative strutture di ricerca sponsorizzate anche dall’Europa: per Terni è un appuntamento importante, una tappa utile per realizzare quel Digital Innovation Center Terni 2030 di cui ho accennato in conferenza stampa. Chiederemo che il commissario del Comune di Terni, supportato dalla Regione e dall’Università, inoltri tempestivamente la richiesta di partecipazione. Sarà la nostra amministrazione, quindi, a perfezionare il progetto”.

“Su questo – conclude De Luca – assicuriamo il nostro impegno e nei prossimi giorni ne parleremo anche ai potenziali partner privati. Regione e Università facciano intanto il primo – fondamentale – passo”.

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email