buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

“Alberi ed arbusti in città”, un viaggio tra le bellezze del fiume Nera

Alla scoperta delle sponde cittadine del fiume Nera con l’iniziativa “Alberi ed arbusti in città: operatori di bella salute” organizzata dal Garden Club Terni in collaborazione con il Comune di Terni e le scuole del territorio, in occasione della XV giornata nazionale del giardino. L’appuntamento è sabato 21 aprile ore 9.30 nel Giardino delle farfalle all’interno del Centro Didattico Ambientale nel Parco Fluviale del Nera (strada di S. Martino).

“Il Giardino – spiegano gli organizzatori- è diviso in quattro settori ognuno dei quali rappresenta un ambiente naturale diverso: agrario, macchia mediterranea, boschivo e piante officinali. Il giardino, dove sono state impiantate molte specie botaniche autoctone, costituisce un’oasi dove le farfalle possono nutrirsi, riprodursi e sostare durante gli spostamenti. Una parte dello stesso è intitolato a Las Mariposas, le tre sorelle chiamate “le farfalle” per la loro bellezza, eroine della guerra di liberazione dominicana contro la dittatura di Trujillo Molina. Il giardino – sottolineano – infatti vuole essere anche luogo simbolo di ricordo e riflessione contro la violenza sulle donne”.

Clicca e leggi il programma della giornata.

Dopo il saluto di benvenuto di Laura Chiari Bartolocci presidente del Garden Club Terni, è prevista la visita guidata del giardino e la passeggiata lungo il fiume Nera a cura del presidente Pro Natura, Flavio Frontini. Alle ore 10.30 Chiara Argenti, dottoressa in Scienze biomolecolari applicate, parlerà dei “Bioindicatori di qualità ambientale: api e farfalle”; alle ore 11.30 Roberto Venanzoni, docente all’ Università degli Studi di Perugia presenterà il volume “Una cascata… di biodiversità” finanziato dalla Fondazione Carit e che verrà distribuito ai presenti; alle ore 12.30 verrà offerto buffet offerto dai soci Garden Club e Pro Natura nel Grande Gazebo.

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email