buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Tutela dei minori, se ne parla domani a Villa Umbra

Si terrà domani, martedì 10 aprile, a Villa Umbra la giornata conclusiva del progetto formativo “La tutela dei minori nel rapporto tra sistema sociale, socio-sanitario, sanitario e giustizia”, percorso interistituzionale promosso dalla Regione Umbria e nato nell’ambito del “Tavolo Integrato di confronto permanente su Famiglia e Minori”, attivato dal Presidente della Corte d’Appello di Perugia nel settembre del 2016. Il cantiere formativo, inserito dalla Regione Umbria nel Piano formativo sociosanitario regionale 2016, è stato realizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

Il progetto, partito a settembre scorso, si è sviluppato in sei giornate con 68 partecipanti e ha visto intervenire professionisti che operano in ambito sociale, socio-sanitario, sanitario e legale. Obiettivo del percorso: condividere e adottare linguaggio e prassi di lavoro comuni nell’ambito della tutela del minore, e più in particolare nella valutazione della competenza genitoriale.

Domani, dalle ore 10 alle ore 17, nella sede della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, si svolgerà il seminario conclusivo del percorso al quale prenderà parte la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. I lavori prevedono i saluti istituzionali di Alberto Naticchioni, amministratore unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica; Claudia Matteini, Coordinatore tavolo integrato di confronto permanente su famiglia e minori, delegata del Presidente della Corte d’Appello di Perugia. Interverranno rappresentanti del Tribunale ordinario Perugia, del Tribunale ordinario di Terni e del Tribunale per i Minorenni.

Nel corso della mattinata sono previsti gli interventi di Andrea Casciari, direttore generale Usl Umbria 1; Imolo Fiaschini, direttore generale Usl Umbria 2; Francesco De Rebotti, Presidente Anci Umbria; Cristina Castellano, presidente Comitato pari opportunità presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia. I lavori della prima sessione si concluderanno con i contributi di Dino Mazzei e Riccardo Romiti.

Nel pomeriggio si svolgerà la tavola rotonda “Il progetto formativo settembre 2017 – gennaio 2018: esperienze a confronto”, coordinata da Gian Paolo Di Loreto. Porteranno i loro contributi Paola De Lisio, magistratura ordinaria; Giuseppina Arcella – magistratura minorile; Sonia Biscontini, Equipe multidisciplinare valutazione competenze genitoriali Usl Umbria 2; Silvia Urbani, Equipe multidisciplinare valutazione competenze genitoriali Usl Umbria 1; Alessandro Pedrazzi, Servizio sociale di territorio, Irene Longo, Ordine Avvocati; Francesca Floridi, magistratura onoraria. Le conclusioni sono state affidate a Patrizia Cecchetti, Usl Umbria 1 e Susanna Schippa, Regione Umbria.

Print Friendly, PDF & Email