buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

“La Terni-Rieti e la Perugia-Ancona bloccate, la E45 a pezzi”: la denuncia di M5S

“La Terni-Rieti e la Perugia-Ancona bloccate, la E/45 a pezzi: l’Umbria rischia il collasso logistico ed economico”. È quanto dichiarano i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari, che annunciano di aver chiesto proprio oggi un’audizione con i vertici di Anas e chiedono di avviare una commissione di inchiesta sullo stato delle infrastrutture regionali.

Per Liberati e Carbonari “la chiusura nei fatti dell’intera Terni-Rieti, opera aperta appena cinque anni fa e, da subito, oggetto di vagonate di interventi, così come il nuovo blocco della Perugia-Ancona, nella tratta tra Casacastalda e Valfabbrica, rappresentano questioni molto rilevanti su cui la politica regionale è chiamata a fare finalmente la sua parte. Per questo il M5S in Regione ha richiesto in data odierna l’audizione urgente in Commissione dei vertici di Anas.

Occorre accertare definitivamente e pubblicamente, ad esempio, se la soletta superiore della galleria Valnerina sia stata davvero danneggiata dai terremoti del 2016, soprattutto considerando che, nel Ternano, dati alla mano, i fenomeni sismici hanno registrato intensità inferiori di decine e decine di volte rispetto all’area epicentrale. La questione non è affatto marginale: al riguardo vorremmo soprattutto capire se i quantitativi di calcestruzzo effettivamente impegnati nella costruzione della soletta corrispondano agli standard previsti. Ci chiediamo se siamo dinanzi a un errore nella progettazione o se si tratta di un problema nell’esecuzione”.

“Interrogativi non meno rilevanti – proseguono Liberati e Carbonari – toccano la Perugia-Ancona, inaugurata nemmeno due anni fa e sottoposta sistematicamente a interruzioni per motivi che tendono a ripetersi. Sarebbe bene illustrare alla pubblica opinione quel che non va, viste le conseguenze non solo per gli automobilisti, costretti a nuovi pericolosi slalom, ma anche per i danni subiti dai residenti dei borghi attraversati da una montagna di Tir. La vicenda della E/45, in pessime condizioni, nonostante le decine e centinaia di milioni spesi (e da spendere), impone infine di non fermarsi qui: occorre avviare una Commissione di inchiesta sullo stato delle infrastrutture che attraversano la regione”.

“Considerando anche la misera fine della ex Fcu – concludono Liberati e Carbonari – l’Umbria è ad un passo dal collasso logistico, anticamera del crollo economico: avviamo dunque questa Commissione per procedere celermente a una riflessione comune, individuando tempi certi, risorse definite e azioni conseguenti, rilanciando al più presto la nostra terra, il suo potenziale, la sua attrattività non solo nazionale”.

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email