buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

A Terni un progetto per riscoprire la magia del precinema con le lanterne magiche

Il progetto “Officina del Cinema” ideato da Sentieri del Cinema in collaborazione con Politeama Terni e Il Piccolo Auditorium Don Bosco vuole realizzare il sogno di riportare a Terni le lanterne magiche.

“Oggi – scrivono gli organizzatori – che il cinema ha raggiunto la maturità, è per noi naturale andare in una sala cinematografica per vedere un film… Non è stato sempre così, però.
C’è stato un tempo in cui ambulanti e imbonitori da fiera incantavano le folle mostrando loro, nelle piazze o nelle abitazioni private, una strana lanterna che sembrava possedere magiche virtù: dal suo interno uscivano le immagini di paesaggi esotici, personaggi fantastici, divertenti. Un oggetto che poteva dare vita ai sogni in un evanescente raggio di luce”.

“Abbiamo – continuano –  la fortuna di possedere alcune di queste lanterne magiche.
La più antica in nostro possesso è quella che vedete in foto (ringraziamo Federico Paciucci per lo scatto). E’ molto simile al modello Clyde della ditta inglese W. Butcher & Sons, databile tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Oggetti come questo sono esposti nei più grandi musei del mondo.
Vogliamo che venga esposta a Terni, vogliamo fare di queste creature, antenate del cinema, le protagoniste di un progetto che le renda fruibili da tutta la nostra comunità: dai bambini, dai ragazzi, dagli adulti che scoprendo la magia del precinema (ma non solo), potranno tornare per un istante bambini”.

Tutti possono contribuire a realizzare questo sogno visitando il portale “Produzioni dal basso” dove poter scoprire come sostenere il progetto “Officina del Cinema”.

Foto: Sentieri del cinema ©

Print Friendly, PDF & Email