buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

In cattedrale e al museo diocesano c’è la Festa della Famiglia: gli eventi

A conclusione delle manifestazioni valentiniane dedicate al tema: “Per amore della città, responsabili del futuro nel presente” che hanno posto al centro dei diversi incontri i giovani e la famiglia, sabato 17 e domenica 18 marzo si terrà nella Cattedrale di Terni e al Museo diocesano la Festa della Famiglia con dibattiti, riflessioni, testimonianze sulla famiglia cristiana e sul suo valore nella società odierna.

Si comincerà domani, sabato 17 marzo alle ore 16.30 presso il Museo diocesano con la conferenza: “La relazione di amore e tenerezza all’interno della famiglia” a cura di padre Alfredo Ferretti, responsabile del centro La Famiglia di Roma.

Domenica 18 marzo alle ore 15.30 in Cattedrale la Festa della Famiglia: “Il nostro amore quotidiano in famiglia: storia di fede e di umanità”, testimonianze, canti, riflessioni, a partire dal commento dell’Inno alla carità contenuto nel IV capitolo della Esortazione apostolica “Amoris laetitia” di Papa Francesco. Specificando il senso delle espressioni di questo testo si vuol darne un’interpretazione utile all’esistenza concreta di ogni famiglia, considerando che “l’amore coniugale è un’unione che possiede tutte le caratteristiche di una buona amicizia: ricerca del bene dell’altro, reciprocità, intimità, tenerezza, stabilità, e una somiglianza tra gli amici che si va costruendo con la vita condivisa. Però il matrimonio aggiunge a tutto questo un’esclusività indissolubile, che si esprime nel progetto stabile di condividere e costruire insieme tutta l’esistenza”. (Amoris Laetitia, 123)

Alle ore 17.30 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta dal  Vescovo Giuseppe Piemontese.

«La festa della famiglia si colloca all’interno del cammino quaresimale – spiega don Stefano Mazzoli responsabile dell’ufficio di pastorale familiare della diocesi – e delle iniziative pensate per la festa di San Valentino e vuole offrire alle famiglie cristiane della Diocesi l’occasione di conoscersi e vivere un momento di riflessione e preghiera in un clima di festa da vivere tra di loro e con il Vescovo. L’incontro è stato pensato e realizzato con la collaborazione di tanti che hanno portato il loro specifico contributo di vita personale e associativo, convinti che la famiglia sia il motore delle comunità cristiane, della comunicazione della fede ai piccoli e agli adulti, dell’accoglienza e dell’accompagnamento della vita in tutte le sue stagioni». Sarà organizzata l’animazione per i figli delle famiglie partecipanti alla festa.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email