buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Poesia e donna: eventi in biblioteca | IL PROGRAMMA

La biblioteca comunale di Terni dedica due appuntamenti ai temi della poesia e della donna che coniugano suggestioni liriche e sensibilità femminili: domani venerdì 9 marzo in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne e mercoledì 21 marzo durante la giornata mondiale della poesia.
L’incontro al caffè letterario del 9 marzo è con Esther Basile, Adriana La Volpe, Gioconda Marinelli, tre scrittrici, napoletane di nascita o di adozione che presentano le loro raccolte poetiche, tutte edite da Homo scrivens: Esther Basile, “Cammini di pietra”; Adriana La Volpe, “Le foglie vive”; Gioconda Marinelli, “A dir la poesia”.
Esther Basile è filosofa e collaboratrice dell’Istituto italiano per gli Studi filosofici, giornalista, ideatrice del Festival di Narni, Alchimie e linguaggi di donne, che si apre ogni anno in bct, cura il premio L’Iguana (Castello di Prata Sannita). Ha pubblicato la raccolta lirica “Immagini” e il saggio “Pasolini, indomito corsaro”. Gioconda Marinelli, naturalista e biologa, scrittrice e giornalista, collabora con il quotidiano Il Mattino. Ha pubblicato diverse raccolte di poesia tra cui “Fusione di frammenti”, “Canto a tre voci”. Adriana La Volpe, ricercatrice nelle Scienze della vita, è autrice della raccolta poetica “Tre”.
Mercoledì 21 marzo, ore 17, l’incontro letterario è con Anna Elisa De Gregorio, autrice di “Una punto di biacca” (La vita felice), terza raccolta poetica dopo essersi giudicata il Premio Pisa 2010 Opera prima; Premio Contini Bonacossi 2011; finalista Premio Gradiva, New York 2013, primo premio Borgo di Alberona 2014. Anna Elisa De Gregorio è presente in antologie, pubblica su riviste e blog, insegna poesia haiku.

Foto: TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email