buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Sconfitta della Ternana al Castellani di Empoli: 2-1

(di Francesco Petrelli) L’Empoli batte la Ternana e si conferma squadra attrezzata per il salto di categoria, un’ottima Ternana tiene testa fino alla fine.

Al 5’ fiammata di Carretta, sul lancio di Tremolada e palla fuori dello specchio della porta. L’Empoli sale in cattedra e costringe la Ternana ad arretrare il proprio baricentro. Prima Donnarumma e poi Caputo pericolosissimi dalle parti di Plizzari.

Al 15’ splendido intervento di Plizzari in area di rigore su Zajc, lanciato da Di Lorenzo, e Donnarumma, lasciato incolpevolmente solo, si trova la palla sui piedi per portare in vantaggio la squadra toscana. Dodicesimo gol per l’ariete dell’Empoli. Vantaggio meritato e dominio assoluto.

La Ternana prova a reagire senza troppa convinzione e con poche idee lasciando spazio alle ripartenze dei padroni di casa, sempre pericolosi nella trequarti avversaria.

Al 35’ su azione di calcio da fermo, l’estremo difensore dell’Empoli, Zajc, tocca con un braccio un pallone calciato da Tremolada e l’arbitro concede il calcio di rigore. Montalto trasforma il penalty e realizza il dodicesimo gol stagionale.

Nel finale Empoli meno arrembante e la Ternana controlla con sicurezza la gara. Buon esordio di Statella. Il primo tempo si chiude in parità.

Secondo tempo e Caputo subito sugli scudi impensierisce Plizzari, con un tiro sporco di destro respinto prontamente dall’estremo difensore rossoverde. Al 10’st Donnarumma lancia Caputo in area di rigore, occasionissima per l’attaccante che calcia altissimo.

Saltano gli schemi e le squadre si affrontano a viso aperto con capovolgimenti continui. Plizzari nega la gioia del gol prima a Castagnetti e poi a Zajc con due ottimi interventi.

Alla mezz’ora ennesimo miracolo su un tiro a botta sicura di Castagnetti. Esce Montalto subito dopo per botta al ginocchio sinistro ed entra Piovaccari, dopo cinque anni di assenza dal campionato di serie B.

Al 34’st occasionissima per i rossoverdi, Carretta esce dalla propria area di rigore e s’invola verso l’area toscana, assist per Tremolada che spreca calciando alto. Al 36’st da quaranta metri Castagnetti di sinistro mette la palla sotto il set. Gol mancato e gol subito per i rossoverdi. Al 44’st Provedel compie il miracolo su un sinistro dal limite di Tremolada. La Ternana inizia il girone di ritorno con un’altra sconfitta.

Empoli (4-3-1-2): Provedel, Di Lorenzo, Romagnoli, Veseli, Pasqual, Krunic, Castagnetti, Bennacer, Zajc (91’Untersee), Donnarumma (83’ Lollo), Caputo.

All.: Andreazzoli

Ternana U. (3-4-1-2): Plizzari, Vitiello, Valjent, Gasparetto (83’ Finotto), Statella (66’ Favalli), Angiulli, Bordin, Defendi,Tremolada, Carretta, Montalto (76’ Piovaccari).

All.: Pochesci

Marcatori: 15’ Donnarumma, 35’ rig. Montalto, 35’st Castagnetti,

Note: Bordin (A), Zajc (A),

Recupero: -3’

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email