buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Acquasparta, a Palazzo Cesi sorgerà un centro esperienziale

Il Comune di Acquasparta ha approvato il progetto per Palazzo Cesi che sarà interessato da interventi di completamento del restauro e della valorizzazione dell’antico edificio con la realizzazione di un centro esperienziale e il recupero degli spazi esterni.

Il progetto verrà finanziato con 640mila euro provenienti dal fondo di un milione stanziato recentemente dalla Regione dell’Umbria con il programma Por-Fesr 2014-2020 per la tutela, la valorizzazione, la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale nelle aree di attrazione di rilevanza strategica.

A Palazzo Cesi sorgerà un centro esperienziale permanente della prima Accademia dei Lincei, con una componente multimediale per la fruizione dinamica e coinvolgente degli spazi espositivi e un’attenzione alla comunicazione emozionale, plurisensoriale, ergonomica ed ambientale.

Turisti e cittadini potranno fruire di un luogo dove rivivere la cultura del territorio attraverso le bellezze del palazzo, la sua antica e prestigiosa storia, essendo stato sede della prima Accademia dei Lincei, e i reperti e le testimonianze archeologiche. Palazzo Cesi, uno fra gli otto attrattori culturali dell’Umbria selezionati dalla Regione, è aperto a visite guidate, anche in lingua ed è un sito importante, secondo il Comune, per lo sviluppo turistico sia del territorio che della regione.

Foto: (archivio) TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email