buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Terni Half Marathon, domenica la mezza maratona con 500 atleti

Questa mattina la presentazione nella sala consiliare di Palazzo Spada, della prima edizione della Terni Half Marathon, organizzata dall’#iloverun Athletic Terni, in programma domenica 14 gennaio dove è prevista la partecipazione – per ora le iscrizioni hanno superato quota 400 – di quasi 500 atleti.

“La gara, inserita nel calendario della Fidal nazionale – dichiarano gli organizzatori – propone un percorso, omologato da classificatori ufficiali, si snoderà all’interno del centro storico di Terni e nelle sue vicinanze, con passaggi particolarmente suggestivi”.

Alla Terni Half Marathon viene abbinata una competizione riservata alle famiglie e alle scuole per coinvolgere il maggior numero di cittadini e poter regalare a tutti una giornata di sano divertimento sportivo. Vista la sensibilità della Athletic Terni al mondo paralimpico, la gara sarà anche aperta agli atleti disabili tesserati Fispes per i quali viene richiesta la contemporanea organizzazione del Campionato Italiano di mezza maratona.

“Una bella sfida per l’Athletic Terni – sottolinea l’assessore allo Sport Emilio Giacchetti –  perché, visto il coinvolgimento del centro, la fase istruttoria è sempre complicata per motivi legati alla sicurezza. Una forma sperimentale di gara che sono certo avrà successo. Ringrazio anche la fondazione Carit che ha fornito, negli ultimi due anni, un supporto fondamentale per gli eventi sportivi”.

La mezza maratona urbana prevede due giri da 10,433 chilometri, più un allungo finale di 231 metri. Alle 10 lo start da via Leopardi, poi gli atleti passeranno per piazzale dei Poeti, viale Porta S. Angelo, piazzale dell’Acciaio, via Borsi, viale Nobili, viale Brunelleschi, viale Proietti Divi, via Piermatti, via Romagna, via Eugenio Chiesa, via della Bardesca, via Plinio il Giovane, via Saffi, via Mazzini, corso Vecchio, corso Tacito, piazza Tacito, via Battisti, via della Rinascita, via Sauro, via Faustini, via Primo Maggio, via del Plebiscito, piazza della Repubblica, via Roma, via dell’Annunziata, corso del Popolo, piazza Ridolfi, via Colombo, via Vittime delle Foibe, via Aleardi, via Prati, via Carducci, via Botticelli, piazza Dalmazia, via Buonarroti, via Giotto, via Pascarella, via Foscolo, via Porta e traguardo in via Leopardi. L’altimetria minima di 122 metri, massima di 138. Premiazioni previste per le 12.15 nel village apposito che aprirà sabato 13 gennaio dalle 14 in viale Leopardi.

“L’obiettivo dell’Athletic Terni – proseguono gli organizzatori – è quello di far diventare la Terni Half Marathon tra le mezze maratone più partecipate del centro Italia anche in ragione di un percorso che è stato progettato in modo da risultare particolarmente veloce e del periodo di svolgimento che fa prevedere una temperatura climatica bassa, elementi che uniti potranno favorire il raggiungimento di prestazioni importanti ed il miglioramento dei propri primati personali. La data che abbiamo individuato, inoltre, risulta particolarmente stimolante ed utile per chi di trova in quel momento nelle fase di preparazione di una delle maratone invernali, la Terni Half Marathon costituisce quindi un importante test di verifica preparazione”.

Foto: www.comune.terni.it ©

Print Friendly, PDF & Email