buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Dario Viciani a Radio Cusano: “Terni è sempre rimasta nel cuore di mio padre”

Dario Viciani, figlio di Corrado, grande allenatore della Ternana, che agli inizi degli anni ’70 portò la squadra in serie A, ai microfoni di Radio Cusano Campus nel programma Sport Academy.
“Terni – spiega Viciani – ha rappresentato per mio padre la città d’elezione dal punto di vista sportivo-lavorativo, nonostante sia stata sempre una città di sinistra, cosa che non apparteneva a mio padre che era quasi monarchico. Terni gli è rimasta nel cuore anche quando negli ultimi anni della sua vita la malattia se l’era preso, quando in tv sentiva il nome della Ternana o di Terni, nei suoi occhi c’era sempre un lampo”.”Lui – continua – aveva un’idea molto lontana dal calcio italiano dell’epoca, che era fatto di squadre lunghe e il libero staccato, almeno fino all’avvento di Sacchi. Lui ha sempre cercato di riproporre il modulo adottato alla Ternana, con la squadra corta, senza però troppo successo, tranne a Palermo. Non è vero che lui diceva che aveva adottato quel sistema di gioco perché i giocatori non erano di qualità, lui riteneva che giocare un calcio corto fosse più facile perchè non consegnavi la palla agli avversari.

Mi sembra che si sminuisca l’importanza dei calciatori e la si tolga all’allenatore, che non può certo vincere un campionato di Serie B se non ha buoni giocatori. Mio padre ha innovato il metodo d’allenamento, aveva capito che bisognava correre più degli altri”.

“Nella mia famiglia – spiega Viciani – continuiamo a seguire la Ternana, tutti i sabati guardiamo la partita e ci arrabbiamo perchè quest’anno siamo un po’ in credito con la fortuna. Speriamo che il 2018 ci restituisca quello che ci ha tolto in quest’ultima parte di 2017, dove il caso e anche gli arbitri ci hanno giocato un brutto scherzo. Speriamo che Castiglion Fiorentino porti un po’ di fortuna”.

“Pochesci? – conclude – E’ un personaggio sui generis, non è mai banale, anche in certe sue uscite. Per quanto riguarda il gioco, mi pare che la Ternana, a detta di tutti, giochi un calcio gradevole da vedere. Questo senz’altro è merito del mister”.

Foto: web ©
Print Friendly, PDF & Email