buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

“Una discarica in piena città”, interventi in via San Valentino

Si è svolto stamattina l’intervento di pulizia da parte dei volontari del gruppo civico, Mi Rifiuto, in via San Valentino in prossimità del fosso di Stroncone (LEGGI).

Anche grazie alla collaborazione del consorzio di bonifica Tevere Nera sono stati recuperati decine di sacchi di rifiuti abbandonati. “Successivamente – spiega il gruppo civico sulla sua pagina facebook – i sacchi sono stati controllati per cercare di risalire agli autori degli abbandoni da parte del Nucleo di polizia ambientale della polizia locale di Terni unitamente ad un operatore dell’Asm”.

I volontari hanno poi differenziato tutto il materiale recuperato. “Dai parafurti d’auto alle biciclette ai materiali edili di ogni tipo” spiega il gruppo che parla di uno scenario desolante: “Una vera e propria discarica in piena città a ridosso di un canale”.

“Ogni intervento – spiegano i volontari – che portiamo a termine lascia sempre un po’ l’amaro in bocca per la constatazione continua della situazione di forte degrado in cui viviamo senza accorgercene o semplicemente girandoci dall’altra parte”.

Ma  le riflessioni dell’attivo gruppo cittadino mettono in evidenza anche ciò che, malgrado lo scenario desolante, va bene.

“Aver avuto con noi – spiegano – il Consorzio di bonifica Tevere Nera con il nulla osta della Regione Umbria, la polizia locale e l’Asm di Terni ci fa capire che siamo sulla strada giusta. Una strada che invitiamo con forza tutti a percorrere affinché non si vedano più scempi del genere”.

Foto: Facebook ©

 

Print Friendly, PDF & Email